rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Antonio Galtarossa, 21

Il Gruppo Pittini pronto a investire 100 milioni nelle "Acciaierie di Verona"

Un piano aziendale da 100 milioni di euro con effetti benefici per l'intero territorio veronese. L'annuncio in conferenza stampa da parte del Gruppo Pittini che ha rilevato "Riva Acciaio"

Secondo quanto riferito anche dall'Ansa, il Gruppo Pittini leader per la produzione da forno elettrico di acciai lunghi, ha  dato quest'oggi l'annuncio di un piano di investimenti da ben 100 milioni di euro sul sito di Verona, un tempo "Riva Acciaio" e ora "Acciaierie di Verona".

Lo stabilimento è costituito da un'acciaieria, due laminatoi e un reparto di lavorazioni a freddo. Si tratta di un impianto funzionante sin dagli inizi del secolo scorso. Il piano presentato in conferenza stampa dal Gruppo Pittini di Udine, avrà un notevole impatto sull'economia globale del territorio veronese. Le previsioni stimano il coinvolgimento di circa 600 persone di indotto e 100 milioni di euro nei prossimi 3-5 anni.

Si prevede, inoltre, un incremento del trasporto di materie prime e prodotti su rotaia rispetto al trasporto su gomma, con un calo di quest'ultimo che viene stimato in 12mila mezzi pesanti in meno all'anno. L'investimento cospicuo produrrà anche un nuovo slancio occupazionale, con l'inserimento di nuovo personale per 18 mln di euro di stipendi annui, oltre alla possibilità di potenziare il teleriscaldamento verso la città.

In merito alla vicenda è intervenuto anche il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda: "L'investimento annunciato dal gruppo Pittini contiene tutti gli elementi che il governo sta cercando di stimolare e sostenere con il piano nazionale industria 4.0".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gruppo Pittini pronto a investire 100 milioni nelle "Acciaierie di Verona"

VeronaSera è in caricamento