rotate-mobile
Cronaca Soave / Via Roma

Produzione clandestina di Grappa: blitz della Guardia di Finanza a Tregnago

Nell'ambito di alcuni controlli fiscali nei confronti di aziende agricole della zona, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto una vera e propria distilleria clandestina a Tregnago. Oltre 1.200 litri di Grappa sono stati posti sotto sequestro

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Soave, nel corso di controlli fiscali nei confronti di alcune aziende agricole della zona, ha scoperto una distilleria clandestina allestita all’interno di un’azienda di Tregnago.

Il servizio ha consentito il rinvenimento di numerose damigiane, occultate in un vano in apparente stato di abbandono, contenenti oltre 1.200 litri di grappa prodotta clandestinamente. Il distillato è stato sottoposto a sequestro, unitamente alle altre sostanze rinvenute, necessarie alla distillazione delle vinacce, quali reagenti e nutrienti per i lieviti.

Il responsabile è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria competente per gli articoli 440 (adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari) e 515 (frode nell’esercizio del commercio) del Codice Penale e per l’articolo 41 (fabbricazione clandestina di alcole e di bevande alcoliche) del D.Lgs. 504/1995.

Ad aggravare la posizione del titolare dell’azienda agricola il reperimento di additivi ad uso enologico scaduti di validità da alcuni anni e quindi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. L’attività svolta dalle Fiamme Gialle a contrasto della produzione illecita di prodotti soggetti ad accisa ha consentito di contrastare le condotte evasive nel particolare settore, impedendo l’immissione sul mercato di distillati potenzialmente nocivi, in pregiudizio della salute dei consumatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produzione clandestina di Grappa: blitz della Guardia di Finanza a Tregnago

VeronaSera è in caricamento