rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Garda / Via Gardesana

Lago di Garda. Goletta di Legambiente boccia alcune spiagge veronesi

Fortemente inquinate le acque di Garda alla foce del Gusa, Lazise alla foce del Marra, Castelnuovo alla foce del Rio Dugale dei Ronchi e Peschiera del Garda alla foce del torrente Rio Sermana

Si è conclusa sul Lago di Garda la prima parte dell’edizione 2016 della Goletta dei Laghi di Legambiente e sono stati resi noti i risultati delle analisi microbiologiche dei campioni prelevati nel Benaco. I dati dimostrano che sulla sponda bresciana, seppur si registrino dei miglioramenti, permangono criticità storicamente rilevate dalle analisi di Goletta dei Laghi. Sul lato trentino invece i campionamenti hanno mostrato una situazione entro i limiti di legge.

Le acque della costa veronese mostrano alcune situazioni positive come alla foce del canale di Pai, al Lido Brancolino di Torri del Benaco e a Punta Cornicello di Bardolino. Fortemente inquinate le acque di Garda alla foce del Gusa, Lazise alla foce del Marra, Castelnuovo alla foce del Rio Dugale dei Ronchi e Peschiera del Garda alla foce del torrente Rio Sermana.

Goletta dei Laghi è una campagna nazionale di Legambiente a tutela dei bacini lacustri italiani, in collaborazione con il COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Esausti) e Novamont. I parametri indagati dal laboratorio mobile del Cigno Azzurro riguardano la ricerca di batteri di origine fecale, la cui presenza rappresenta un indicatore di scarichi civili non depurati.

Il campionamento effettuato dall’associazione non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, né pretende di assegnare patenti di balneabilità, ma restituisce comunque un'istantanea utile per individuare i problemi e ragionare sulle soluzioni. Nelle analisi della Goletta dei Laghi sono state prese in esame le foci dei fiumi e dei torrenti, gli scarichi e i piccoli canali che si trovano lungo le rive dei laghi, punti spesso segnalati dai cittadini attraverso il servizio SOS Goletta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Garda. Goletta di Legambiente boccia alcune spiagge veronesi

VeronaSera è in caricamento