rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Esercito: il giuramento dei Volontari del 1° bando 2016 dell’85° RAV “Verona”

Si è svolto in pieno centro storico, dinanzi a Palazzo Barbieri, durante la mattinata di venerdì 27 maggio il giuramento dei Volontari del 1° bando 2016 dell'85° RAV "Verona"

È stato un giuramento diverso dagli altri quello che venerdì 27 ha visto schierati in piazza Brà, nel cuore di Verona, 403 Volontari di cui 23 donne, appartenenti al 1° Bando 2016 dell’85° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) “VERONA”. Dalla Caserma “DUCA” di Montorio la cerimonia si è trasferita infatti nel suggestivo scenario di Piazza Brà e di Palazzo Barbieri, sede del Comune. Cerimonia più solenne che mai dunque, soprattutto per la presenza di numerose autorità civili e militari, in particolare il Prefetto Salvatore Mulas, il Sindaco della città Flavio Tosi e il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti.

Reparti schierati Arena-2

Numerosi i parenti ed amici dei giurandi che sono accorsi entusiasti nella città scaligera da tutte le parti d’Italia per essere vicini ai giovani Volontari nel fatidico momento del “Lo Giuro”, che sancisce uno dei punti cardine più significativi della vita di un militare. In particolare, la cerimonia del Giuramento è stata un’occasione unica per dimostrare alle famiglie accorse l’affetto e la vicinanza delle Istituzioni locali e dei cittadini veronesi all’Esercito Italiano.

Consegna Targa Sindaco Tosi-2

L’85° Reggimento dal 2013 si fregia della cittadinanza onoraria della città di Verona, la quale costituisce un’ulteriore conferma del profondo legame che unisce il Reggimento alla città, da cui porta il nome e il colore giallo/blu sulle mostrine. L’85° Reggimento Fanteria “Verona” fu costituito a Tortona il 4 novembre 1884. Partecipa alla prima guerra d’Africa, alla guerra italo – abissina e concorre all’opera di soccorso alla popolazione di Messina, colpita dal terremoto del 1908.

Bandiera di Guerra 85°-2

Durante la 1° Guerra Mondiale l’85° Reggimento combatte sul fronte giulio, sull’altopiano di Asiago e sul fronte albanese. Durante il 2° Conflitto Mondiale ritorna in Africa settentrionale, dove fu sciolto a seguito delle perdite subite dopo El Alamein. L’85° Reggimento venne infine ricostituito il 1° gennaio 1970, proprio nella città di Verona.

L'85° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) "VERONA" fornisce ai VFP1 (Volontari in ferma Prefissata di 1 anno) l'addestramento di base della durata di 10 settimane, al termine del quale, nella prima metà di giugno, i giovani militari continueranno il loro iter addestrativo presso i vari Reparti della Forza Armata.

Gen. CA Battisti, Sindaco Tosi, Prefetto Mulas-2

Giuramento 1° Bando 2016 dell’85° RAV “Verona”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercito: il giuramento dei Volontari del 1° bando 2016 dell’85° RAV “Verona”

VeronaSera è in caricamento