rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Michele / Via San Michele

Esercito, 469 nuovi volontari hanno giurato alla caserma Duca di Verona

Numerosi parenti ed amici sono accorsi entusiasti per essere vicini ai giovani volontari in uno dei momenti più significativi della vita di un militare

Si è svolta oggi, 30 giugno, sulla piazza d'armi della caserma Duca, la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana di 469 volontari in ferma prefissata di un anno del primo bando 2017.

Numerosi parenti ed amici dei giurandi sono accorsi entusiasti a Verona da tutte le parti d'Italia per essere vicini ai giovani volontari in uno dei momenti più significativi della vita di un militare. Il solenne atto è avvenuto al cospetto di numerose autorità militari e civili, a testimonianza dello stretto legame che unisce l'85o reggimento alla città scaligera.

Giuramento dei volontari dell'esercito a Verona

Il colonnello Alessio Gabriele Degortes, comandante del reggimento, a premessa della lettura della formula del giuramento, ha ricordato ai soldati che "con il giuramento si apre un nuovo capitolo della vostra vita, fatto di sfide e di difficoltà di crescente intensità, ma anche di esperienze ineguagliabili, di soddisfazioni impagabili e di amicizie che dureranno ben oltre il vostro periodo di servizio". Il comandante del centro addestramento volontari, generale di brigata Giuseppe Faraglia ha voluto poi augurare ai giovani soldati "di poter realizzare con entusiasmo le aspettative che vi hanno spinto fin qui, tenendo sempre fede ai vostri ideali e ai vostri buoni propositi".

In concomitanza con la cerimonia di giuramento, si è celebrata la festa di corpo dell'85o reggimento che ricorre il 2 luglio di ogni anno. La data ricorda il valore e l'alto spirito di sacrificio dei soldati sulle posizioni del Monte Pasubio all'alba del 2 luglio 1916, durante il primo conflitto mondiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercito, 469 nuovi volontari hanno giurato alla caserma Duca di Verona

VeronaSera è in caricamento