rotate-mobile
Cronaca Peschiera del Garda / Piazza Ferdinando di Savoia

Peschiera, terminato il corso alla Scuola di Polizia. Martedì il giuramento

Per la prima volta si svolgerà nella da poco ristrutturata piazza Ferdinando di Savoia. Gli allievi hanno deciso di dedicare il loro corso alla memoria di Pietro Pezzi, morto in servizio

Domani mattina, 13 marzo, dalle 10.30, piazza Ferdinando di Savoia di Peschiera del Garda sarà luogo della cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana dei 214 frequentatori del 199esimo corso della scuola della Polizia di Stato. I frequentatori hanno deciso di dedicare il loro corso alla memoria di Pietro Pezzi, agente e frequentatore del 193esimo corso di formazione alla scuola di Polizia di Peschiera. Pezzi è deceduto insieme ad una collega il 16 settembre scorso a Ravenna, durante un incidente stradale in servizio.

Durante la cerimonia, sventolerà la bandiera della Polizia di Stato proveniente da Roma, e sarà presente il prefetto Filippo Dispenza, direttore centrale per gli affari generali della Polizia di Stato, oltre ai rappresentanti del capo della polizia, della banda della polizia, del prefetto e del questore di Verona. I neo poliziotti a metà aprile prenderanno servizio nei diversi reparti e uffici presenti su tutta la penisola ma intanto domani grideranno forte il loro "Lo giuro".

Grazie alla disponibilità del sindaco del Comune di Peschiera del Garda, è stato scelto per la prima volta di svolgere la cerimonia in piazza Ferdinando di Savoia, recentemente ristrutturata. In prossimità della piazza sarà presente il pullman Azzurro della Polizia di Stato, vera e propria aula scolastica multimediale, per portare messaggi di sicurezza ed educazione stradale alle scolaresche. Saranno, inoltre, presenti autovetture storiche della Polizia di Stato e la famosa Lamborghini Uracan, autovettura che viene utilizzata sia in attività operative sia per il trasporto urgente di sangue e organi e mezzi della squadra nautica locale. Ci saranno anche due unità ippomontate del reparto a cavallo, che vanta una lunga tradizione storica.

Gli allievi hanno seguito un corso di formazione di 9 mesi per prepararsi in modo completo ed adeguato alle esigenze della società in cui andranno ad operare. Gli agenti che hanno ottenuto la valutazione migliore sono: Angelo Buonfiglio, Carlo Speziali e Laura Sorrentino. Verranno poi premiati gli agenti Giacomo Bolzoni, distintosi nella materia di armi e tiro; Antonio Margiotta, distintosi nella materia di difesa personale; Dario Giordani, distintosi nella materia di tecniche operative nei servizi di polizia e Konrad Minuzzo, distintosi nella materia di guida dei veicoli in servizio.

Infine, questa sera alle 19, sempre in piazza Ferdinando di Savoia, la banda della Polizia di Stato offrirà alla cittadinanza un concerto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschiera, terminato il corso alla Scuola di Polizia. Martedì il giuramento

VeronaSera è in caricamento