Giro d'Italia a Verona, la tappa del 22 maggio con i percorsi stradali

La manifestazione attraverserà la provincia per ben due volte: oggi e il 26 maggio. La carovana passerà per Valeggio, Villafranca, Povegliano, Verona, Zevio fino a Soave e San Bonifacio

Le passate edizioni del Giro d'Italia a Verona (foto web)

Torna anche quest'anno il Giro d'Italia a Verona. Con due tappe: quella di oggi, 22 maggio, che sarà la 17esima, e quella prevista il 26 maggio, che sarà la 21esima del tour italiano. Giro d'Italia 2013 a Verona con due tappe: il 22 e il 26 maggio
Oggi non dovrebbero esserci problemi, per i corridori su strada. Si tratta di un percorso fondamentalmente pianeggiante che inizia a Caravaggio, nel Bergamasco, e giunge fino a Vicenza, per 214 chilometri complessivi. I comuni interessati del passaggio della Carovana Rosa saranno: Verona, Valeggio sul Mincio, Ronco all'Adige, Villafranca di Verona, Castel d'Azzano, Belfiore, Povegliano veronese, San Giovanni Lupatoto, San Bonifacio, Vigasio e Zevio. Questa tappa si presta a due tipi di soluzioni: a fuga di qualche corridore che il gruppo decide di lasciar andare o la volata finale. Più probabile la seconda, soprattutto se le squadre di velocisti hanno ancora un sufficente numero di componenti per tirare il gruppo.

LE DEVIAZIONI AL TRAFFICO - La 17esima tappa della manifestazione interesserà il territorio stradale dei Comuni di Valeggio sul Mincio, Villafranca di Verona, Povegliano Veronese, Vigasio, Castel d’Azzano, Verona, San Giovanni Lupatoto, Zevio, Ronco all’Adige, Belfiore, San Bonifacio. Il Comitato operativo per la viabilità (Cov), della Prefettura con la collaborazione delle Forze dell’ordine e i corpi di polizia municipale hanno disposto la chiusura delle strade interessate dalla tappa. Domani, 22 maggio, a partire dalle 12e30, e fino al passaggio dei ciclisti e dell'entourage del Giro, è prevista la chiusura parziale della Provinciale 3, e delle Provinciali 5, 24 e 28 a Valeggio sul Mincio. La chiusura interesserà anche gli svincoli della Regionale 249 per la Provinciale 24. Chiusura lungo la Provinciale 24 anche a Villafranca e Povegliano. A partire dalle 13, la chiusura interesserà invece Verona città, da via Stazione a via Vigasio al civico n. 5; via Ca’ Di Aprili dal numero civico 60 a via Caprara; via Caprara fino al numero civico 6/B in prossimità del confine con il comune di San Giovanni Lupatoto. Il sindaco Flavio Tosi ha firmato due giorni fa l’ordinanza per la chiusura anticipata della scuola media "Salgari", di Cadidavid. Per motivi di sicurezza, e per consentire l’uscita dalla scuola di studenti, docenti e del personale, le lezioni termineranno alle 12e10. A Zevio e Ronco all'Adige chiusura parziale della Provinciale 19 e 39 per circa 10 chilometri.

Infine l'ultima fascia di orari per la 17esima tappa riguarderà i territori di Belfiore, Soave e San Bonifacio, con la chiusura della Provinciale 39 e 38 e la strada regionale 11. A San Bonifacio il percorso è stato modificato per l'alluvione capitata negli scorsi giorni: la Regionale 11 sarà quindi chiusa fino alla rotonda di Castelletto per 8 chilometri.

IL PERCORSO DELLA 21ESIMA TAPPA DI DOMENICA 26 MAGGIO A VERONA

Potrebbe interessarti

  • Capelli verdi dopo il bagno in piscina? Ecco le cause e i rimedi fai da te

  • I 7 segreti per un'abbronzatura perfetta anche dopo le vacanze

  • Abito sottoveste: il capo must have che non passa mai di moda

  • "Benvenuto": il nuovo vademecum su come affrontare i primi due anni del bebè

I più letti della settimana

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 16 al 18 agosto 2019

  • Una meteora solca i cieli di Verona: il video girato a Borgo Trento

  • Jeremy Wade pronto a svelare il mistero di "Bennie", il mostro del lago di Garda

  • Turismo a Verona, Tosi: «In calo. L'assessore Briani ammetta le sue colpe»

  • Maestre diplomate ma non laureate, a Verona centinaia rischiano il posto

  • Frontale tra auto sul lago: morta una persona e altre due rimaste ferite

Torna su
VeronaSera è in caricamento