rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giro di vite sulla Ztl per i furbetti con targa straniera

Controlli dei vigili su residenti veronesi con auto immmatricolate all'estero per evitare le multe

La polizia municipale sta vagliando in questi giorni alcune situazioni sospette legate all’utilizzo di auto con targa straniera, come probabile stratagemma per evitare la multe e sanzioni. Grazie ad alcuni controlli automatizzati creati appositamente dal settore Informatica del Comune e dai tecnici del Comando della dei vigili è stato possibile individuare quasi mille ingressi irregolari in Ztl commessi con sei veicoli immatricolati all’estero, utilizzati però da conducenti residenti in città.

Un escamotage che consentirebbe di evitare le notifiche all’estero, in particolare in Germania, dove alcuni meccanismi procedurali non sono ancora perfettamente allineati. Grazie a controlli automatici ed appostamenti specifici la municipale è riuscita ad individuare i responsabili dei transiti, ai quali presto verranno notificate tutte le violazioni. Uno di questi, un Volkswagen Passat, ha accumulato 450 transiti irregolari in zona a traffico limitato. Le altre auto sono due Bmw, una Audi A8, una Mercedes ed un autocarro, che in questo modo eludeva sia il protocollo commercianti che le fasce orarie specifiche per l’ingresso in Ztl. Questi veicoli hanno inoltre commesso transiti irregolari sulle corsie bus, eccessi di velocità, soste irregolari senza mai pagare alcuna sanzione.

Gli accertamenti della polizia municipale sono ancora in corso sia per ricostruire completamente le singole posizioni, sia per individuare altre targhe sospette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di vite sulla Ztl per i furbetti con targa straniera

VeronaSera è in caricamento