rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Lupatoto / Via Pacinotti, 25

Giovanni Rana compie 80 anni e festeggia in azienda: "Faccio il lavoro più bello del mondo"

Compie 80 anni quest'oggi, domenica 15 ottobre, uno dei più grandi imprenditori italiani, il veronese Giovanni Rana

Nato il 15 ottobre del lontano 1937 a Cologna Veneta, Giovanni Rana è sicuramente uno dei più noti imprenditori italiani e proprio oggi festeggia il suo 80° compleanno. La sua attività di lavoratore ebbe inizio molto presto, quando alla tenera età di 11 anni iniziò a lavorare nel pastificio gestito dai due fratelli a San Giovanni Lupatoto.

La svolta per Giovanni Rana avverrà nel 1961, alla separazione dei due fratelli, con l'inizio di una nuova attività in proprio sempre a San Giovanni Lupatoto che ben presto passerà da una produzione di tipo artigianale a quella industriale. E nel corso degli anni con la crescita esponenziale della produzione, aumenterà anche la passione per il proprio lavoro, così come testimoniano le parole di Giovanni Rana alla vigilia del suo 80° compleanno riportate in una bella intervista rilasciata al Corriere del Veneto:

«Ho ripensato agli inizi, qui a San Giovanni Lupatoto. Sarò sempre riconoscente al mio paese. Dicono che nessuno è profeta in patria: nel mio caso invece sì. Mi avevano proposto New York, ma preferisco fare la festa qui, a casa mia.

Faccio il lavoro più bello del mondo perché non c’è niente di più bello che preparare da mangiare per gli altri. Quando la gente è soddisfatta, e si lecca i baffi, per me è il massimo della vita. Mi sento uno fortunato. E a 80 anni continuo a essere curioso».

Continua a leggere sul Corriere del Veneto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Rana compie 80 anni e festeggia in azienda: "Faccio il lavoro più bello del mondo"

VeronaSera è in caricamento