rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Interrato dell'Acqua Morta

A Verona la I° Giornata di sensibilizzazione sulla ricostruzione mammaria

L'iniziativa si tiene il 19 ottobre in Italia e in altri 12 Paesi, per divulgare informazioni corrette e complete sullo sviluppo delle tecnologie di chirurgia ricostruttiva del seno dopo il carcinoma mammario

Anche Verona partecipa, attraverso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica assieme a tutte le U.O. afferenti alla Brest Unit di Borgo Trento, al Bra-day (Breast reconstruction awarreness day) con le iniziative che si tengono il 19 ottobre in Italia e in altri 12 Paesi, per divulgare informazioni corrette e complete sullo sviluppo delle tecnologie di chirurgia ricostruttiva del seno dopo il carcinoma mammario.

Una donna informata è una donna consapevole delle proprie scelte, e recenti studi hanno dimostrato che l’89% desidera conoscere i risultati della ricostruzione prima di sottoporsi ai trattamenti relativi al cancro al seno; solo il 25% conoscono l’ampia gamma di trattamenti disponibili; solo il 22% conoscono la qualità dei risultati ottenuti mediante un intervento di ricostruzione e infine si riduce al 19% il numero delle donne che comprendono come la tempestività del trattamento del cancro al seno, e della loro decisione di sottoporsi alla ricostruzione, ha un grande impatto sulle opzioni disponibili e sui risultati di tali operazioni.

Mercoledì 19, dalle ore 16 alle 18, nella conviviale atmosfera del ristorante “Du Schei” in via Interrato dell’Acqua Morta, si terrà la Prima Giornata Veronese di sensibilizzazione sulla ricostruzione mammaria dopo mastectomia, aperta al pubblico.

Un’occasione speciale per mettere in contatto gli specialisti nelle varie discipline coinvolte nella diagnosi e cura del carcinoma mammario con pazienti e opinione pubblica.
Verranno anche presentati i racconti vincitori del concorso letterario “Quelle BRAve ragazze” e saranno esposti artistici ispirati alla chirurgia ricostruttiva dell’artista di origine irachene Farma Looth.

Oltre al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, dr. Francesco Cobello, parteciparanno: il dr. Maurizio Governa, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica, la dr.ssa Glenda Caputo, e la dr.ssa Stefania Montemezzi, Coordinatrice della Brest Unit e direttore del Dipartimento di Patologia e Diagnostica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona la I° Giornata di sensibilizzazione sulla ricostruzione mammaria

VeronaSera è in caricamento