rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Via IV Novembre

Anche Verona scende in campo nella Giornata Mondiale dell’Epilessia

Una serie di eventi prenderà il via domenica 7 febbraio per sostenere la ricerca contro questa patologia e fare una corretta informazione su di essa, priva di pregiudizi e di paure

Lunedì 8 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale dell’Epilessia, si terranno a Verona una serie di iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sulla malattia.
Gli eventi sono organizzati dall’associazione italiana Sindrome di Dravet onlus insieme alla sezione di Verona dell’associazione italiana contro l’Epilessia con il patrocinio dall’assessorato ai Servizi sociali e Famiglia del Comune. Ad illustrare l’iniziativa in sala Arazzi erano presenti l’assessore ai Servizi sociali Anna Leso, la presidente di Dravet Italia Isabella Brambilla, il presidente del comitato medico-scientifico Dravet Italia Bernardo Dalla Bernardina, il presidente AICE Verona Alessandro Foroni, il dirigente medico di Neurologia AOUI Verona Luigi Bongiovanni e la responsabile Neuropsichiatria Infantile AOUI Verona Elena Fontana.
Si tratta di una proficua occasione per far conoscere quanto viene già fatto in termini di ricerca e cura di questa malattia – ha spiegato l’assessore Leso – oltre che per diffondere una corretta informazione per sgomberare il campo da pregiudizi, paure o silenzi. Questo è il primo passo per migliorare la vita di quanti ogni giorno fanno i conti con la malattia.”
Il programma veronese della Giornata dell’Epilessia vedrà il primo appuntamento domenica 7 febbraio con un punto informativo in piazzetta XIV Novembre, di fronte a piazza Erbe, dalle 10 alle 18. Si proseguirà lunedì 8 febbraio con l’open day all’ospedale di borgo Roma, nel polo didattico Aula 1 dove, dalle 10 alle 16 sarà allestito uno sportello informativo per i pazienti che fornirà consulenze informative gratuite sul tema dell’epilessia. In particolare, saranno disponibili informazioni rispetto ai centri di riferimento e alle modalità di gestione della patologia per favorire una vita serena in comunità. Sempre lunedì alle 18 al bar Vittorio Emanuele in piazza Bra si terrà una presentazione della Giornata e una lettura sull’epilessia. A dare maggiore risalto alle iniziative, grazie alla collaborazione di Agsm, ci sarà anche il Palazzo della Gran Guardia illuminato di viola, colore associato all’epilessia.
Alla Giornata Mondiale hanno aderito circa 125 paesi, per diffondere informazioni su questa patologia che colpisce circa 65 milioni di persone nel mondo e che in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi casi anno (dato LICE).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Verona scende in campo nella Giornata Mondiale dell’Epilessia

VeronaSera è in caricamento