rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

In piazza Brà la Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Sabato 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, istituita dall'Onu sin dal 1992. Così l'Ass. ai Servizi Sociali Anna Leso: "La 'normalità' si ha quando tutti possono sviluppare le loro capacità, la loro passione per la vita e così renderci più comunità"

Si celebra oggi, sabato 3 dicembre, in piazza Bra la “Giornata internazionale delle persone con disabilità, promossa dall’assessorato ai Servizi sociali e Famiglia e dalla Consulta comunale della Disabilità. L’iniziativa vedrà coinvolte diverse realtà che dalle ore 10 alle 18 davanti al Liston, angolo con via Roma, illustreranno le loro attività.

Presenti il presidente della Consulta comunale della Disabilità Marco Vesentini, la presidente dell’associazione Genitori Tosti Alessandra Corradi, il direttore dell’area Servizi sociali dell’Ulss 20 Raffaele Grottola, il campione Michele Ferrarin medaglia d’argento nel paratriathlon a Rio 2016 (domani presente in piazza Bra) e i rappresentanti delle realtà coinvolte. “Dal 1992 l’Onu ha proposto il 3 dicembre quale giornata per le persone con disabilità – ha spiegato l'Ass. Leso ieri durante la presentazione dell'iniziativa - e l’Amministrazione con la sua Consulta sarà in piazza Bra per ringraziare del lavoro fin qui fatto e ribadire che la “normalità” si ha quando tutti i cittadini possono sviluppare le loro capacità, la loro passione per la vita e così renderci più comunità”.

Durante la giornata le realtà che si occupano di disabilità proporranno le loro attività e i loro servizi. In particolare saranno presenti Gabbia-no onlus (turismo per tutti), Progetto Dismappa (cultura, arte e tempo libero), Festiva non c’è differenza del Teatro Scientifico, Segui Fossy - Museo per tutti, Assoguide Verona (itinerari a cura di Manuela Uber), Amentelibera (turismo eco-accessibile), Squadra Mastini Cangrande Verona (rugby in carrozzina), Disabili in corsa (guide sportive di Bergamo), Giocassieme 2.0 (giocare senza barriere architettoniche), Cucina inclusiva (ricette per tutti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza Brà la Giornata Internazionale delle persone con disabilità

VeronaSera è in caricamento