rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Via Cadidavid

In piazza per sensibilizzare: “Per l’ambiente si riparte in Quinta"

Serie di eventi a Cadidavid e al Monumento in via Palazzina e in piazzale Sforni alla Sacra Famiglia il 19 maggio per promuovere l'uso corretto delle risorse del teritorio: giochi e meeting

Si terrà domenica 19 maggio la giornata ecologica “Per l’ambiente si riparte in Quinta", organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune e dalla Quinta circoscrizione con la collaborazione di Amia, Agsm, Acque Veronesi ed Atv. Le iniziative in programma sono state illustrate a Palazzo Barbieri dall’assessore all’Ambiente, Enrico Toffali, insieme al presidente della Quinta circoscrizione Fabio Venturi.

“Una giornata per sensibilizzare al corretto utilizzo delle risorse naturali – spiega Toffali – coinvolgendo le famiglie e soprattutto i bambini in una serie di iniziative legate alle tematiche del riciclo dei rifiuti, delle energie alternative e del rispetto per l’ambiente che ci circonda”. “La Quinta circoscrizione è da tempo impegnata nell’adottare uno stile di vita attento all’ambiente e alla sua tutela - aggiunge Venturi – con iniziative quali la raccolta di rifiuti “porta a porta” che presto sarà estesa a tutto il territorio della Circoscrizione”. Miglioranzi ha sottolineato “l’attività di comunicazione che Amia svolge per diffondere la cultura della raccolta differenziata dei rifiuti”; Massimo Mariotti ha ricordato il costante impegno di Acque Veronesi per promuovere tra i cittadini un consapevole uso delle risorse idriche: ““Siamo lieti di aver contribuito alla realizzazione della manifestazione. Eventi come questi fanno parte di un percorso di formazione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente che la nostra società porta avanti da anni. Sarà anche un’occasione per degustare una delle migliori acque, sia in termini di qualità e sicurezza, sia per il suo gusto, dell’intero territorio nazionale”.

IL PROGRAMMA - Al mattino, dalle 10 alle 12, saranno allestiti tre punti informativi sui comportamenti adeguati per la protezione e il miglioramento dell’ambiente: in piazza Roma a Cadidavid, al Monumento in via Palazzina e in piazzale Sforni alla Sacra Famiglia. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, con partenza da alcuni punti di ritrovo (via Carmagnola a Cadidavid, via Palazzina al monumento e piazzale Sforni alla Sacra Famiglia) sarà possibile raggiungere in bicicletta il parco San Giacomo dove, alle 16, avrà inizio la festa aperta a tutti i cittadini. Per i bambini in programma il ludobus e giochi ecologici proposti dall’Ecosportello e da Amia, per gli adulti gadget offerti da Amia, Agsm, Atv. Acque Veronesi, l’azienda che gestisce il servizio idrico a Verona ed in altri 72 comuni della provincia, metterà a disposizione dei cittadini 2 distributori di acqua refrigerata e gassificata. Nella mattinata in via Palazzina sarà inoltre distribuito materiale informativo per promuovere e sensibilizzare i partecipanti ad un uso consapevole dell’uso delle risorse idriche. Nel pomeriggio saranno invece consegnati numerosi gadget tra i quali, kit diffusori per i rubinetti di casa, caraffe in vetro e soprattutto, novità assoluta da quest’anno, borracce completamente biodegradabili da utilizzare anche in ufficio e nelle mense delle scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza per sensibilizzare: “Per l’ambiente si riparte in Quinta"

VeronaSera è in caricamento