rotate-mobile
Cronaca Valverde / Piazza Renato Simoni

Giornata di Raccolta del Farmaco: oltre 10mila medicinali donati dai veronesi

L'iniziativa, che si è tenuta sabato 11 febbraio, ha visto un aumento delle donazioni rispetto all'anno precedente, per un valore complessivo vicino ai 70mila euro

Sono 10.739 (+2% sul 2016) per un valore economico di 67.250 euro i farmaci raccolti in 121 farmacie scaligere grazie alla generosità dei veronesi sabato 11 febbraio 2017 durante la XVII Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico. Le confezioni sono destinate a 35 enti caritativi della provincia di Verona che assistono migliaia di persone in stato di povertà.

"Grazie ai titolari di farmacia del nostro territorio, grazie a tutti i cittadini veronesi comprese le autorità ecclesiastiche e civili, a tutti coloro che si sono recati anche appositamente in una delle 121 farmacie della nostra provincia aderenti alla Giornata di Raccolta del Farmaco per essere realmente parte attiva di questa grande gara di solidarietà – dice Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona -. Ognuno ha contribuito come e quanto poteva, e l’importante risultato deriva proprio da ogni singolo intervento: dall’esempio personale delle diverse autorità, al farmaco offerto dal cittadino extracomunitario che di fretta ha donato un prodotto pediatrico, al signore che dopo aver chiesto ad un volontario di che cosa si trattasse ha domandato se potevano bastare 50 euro... Questa è la solidarietà veronese che esplode quando le iniziative hanno la credibilità di chi ci mette la faccia e le farmacie in questa giornata lo hanno fatto sicuramente".

"Questo straordinario risultato è stato reso possibile dalla grande generosità di migliaia di cittadini veronesi accorsi per donare, da oltre 500 volontari che hanno donato il loro tempo per presidiare tutto il giorno le 121 farmacie private e comunali della provincia, comprese le farmacie Agec di Verona, che sostengono il Banco Farmaceutico – afferma Matteo Vanzan, coordinatore per il Veneto del Banco Farmaceutico - e, soprattutto, da tutti i colleghi titolari e dai loro collaboratori che hanno creduto e sostenuto con il loro impegno professionale ed economico l’iniziativa. Il mio pensiero va a quando, 16 anni fa, si svolse per la prima volta a Verona la Giornata di Raccolta del Farmaco e a quei 5 titolari di farmacia che per primi credettero alla bontà dell'iniziativa. Grazie al loro esempio e all’impegno di Federfarma Verona fu possibile il dilatarsi in tutta la provincia di questo gesto di condivisione e carità che, anno dopo anno, è cresciuto e non smette mai di sorprendere".

A livello nazionale sono state raccolte oltre 370.000 confezioni di farmaci, contro le 353.801 dell’edizione 2016 (+4,6%), con le quali saranno aiutate più di 578.000 persone (+3,7% rispetto ai 557.000 del 2016) assistite da 1.723 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus (+3,6% rispetto ai 1.663). All’iniziativa hanno aderito 3.850 farmacie (+4,6% rispetto alle 3.681 del 2016). In occasione della GRF, i farmacisti hanno donato 590.550 euro. La realizzazione è stata possibile grazie al supporto di più di 14.000 volontari. Gli enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus hanno espresso un bisogno pari a 1.035.925 farmaci. Con i medicinali raccolti durante la GRF 2017 sarà possibile rispondere al 36% di tale fabbisogno.

La GRF si è svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L’iniziativa ha avuto il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Avvenire, TV2000, Mediafriends, Segretariato Sociale Rai e Pubblicità Progresso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di Raccolta del Farmaco: oltre 10mila medicinali donati dai veronesi

VeronaSera è in caricamento