rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gioco d'azzardo e dipendenza: le avvertenze della Ulss 20

Diventa obbligatorio esporre rischi e segnali della patologia in tutti i locali predisposti al gioco. Ma in che modo si rischia di diventare dei casi patologici?

A partire dal 1° gennaio 2013 sono diventate efficaci le norme previste dal decreto Balduzzi, convertito in legge, che, tra le altre disposizioni, introducono l’obbligo, a carico di tutti i gestori di case da gioco e di esercizi in cui vi sia offerta di giochi pubblici o di scommesse, di esporre formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica dei giochi.

COSA SUCCEDERA' - In particolare l’art. 7 al comma 5 prevede l’obbligo di esposizione, all'ingresso e all'interno dei locali, del materiale informativo predisposto dalle ASL, diretto ad evidenziare i rischi correlati al gioco, e a segnalare la presenza sul territorio di servizi di assistenza dedicati alla cura delle persone affette da G.A.P. (gioco d'azzardo patologico). Per quanto riguarda l’Azienda ULSS 20 tale materiale è stato predisposto dal Dipartimento delle Dipendenze ed è disponibile al seguente indirizzo internet: www.dipartimentodipendenzeverona.it. Le locandine sono scaricabili e stampabili sia nella versione in italiano che in quella in inglese. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che varie persone che giocano d’azzardo, sono particolarmente vulnerabili a sviluppare dipendenza patologica. Tutti i giochi con vincite in denaro possono essere molto attrattivi fino a far sviluppare una dipendenza patologica, che è una vera e propria malattia. Essa si manifesta principalmente con comportamenti di gioco ripetuti, non controllabili con la propria volontà. Questo comportamento può provocare rischi per la salute della persona, la sua socialità, la sua famiglia, e perdita di ingenti somme di denaro.

CAMPANELLI D'ALLARME - I principali segnali che il gioco d’azzardo sta diventando un problema e potrebbe evolvere in patologia sono:

  • Spendere sempre più denaro e dedicare sempre più tempo a giocare
  • Sentire un forte desiderio di giocare e diventare nervosi se non si gioca
  • Pensare di poter recuperare le perdite continuando a giocare sperando in supervincite
  • Pensare di poter controllare o influenzare la propria fortuna a volte anche con riti scaramantici
  • Cominciare a mentire a famigliari ed amici
  • Iniziare a fare debiti o commettere illegalità per procurarsi il denaro

Il giocatore problematico può facilmente evolvere in giocatore patologico se continua a giocare. Il gioco d’azzardo patologico è spesso associato anche ad altre patologie: dipendenza da sostanze stupefacenti e/o alcol, disturbi psichiatrici e dell’umore. La reale probabilità di vincere ai giochi d’azzardo è estremamente bassa e comunque sempre molto minore della probabilità di perdere che è elevatissima. I giocatori d’azzardo patologico indebitati sono spesso preda di usurai e strozzini. Ragion per cui, il giocatore problematico e il giocatore patologico hanno bisogno di specifici interventi e cure immediate. Se si pensa di essere a rischio o di avere già un problema con il gioco d’azzardo, ci si può rivolgere ai Dipartimenti delle Dipendenze/Ser.D. o altri centri specialistici della tua zona (indicati dalle ASL).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'azzardo e dipendenza: le avvertenze della Ulss 20

VeronaSera è in caricamento