rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Nogarole Rocca / Via San Leonardo, 11

Autostrada A22, un futuro smart e green mostrato a Nogarole Rocca

Il direttore tecnico generale Carlo Costa durante una tavola rotonda ha parlato dei progetti dell'Autobrennero che riguardano la sicurezza e la mobilità sostenibile

Questa mattina, 6 novembre, si è svolta la rassegna numero 15 di "Da S.Leonardo a S.Martino" organizzata dall'amministrazione comunale di Nogarole Rocca. Interessante e attuale il tema individuato dagli organizzatori per la tavola rotonda, che ha avuto come titolo "Autostrada del Brennero: le opportunità per un futuro smart-green". Ad animare il dibattito sono intervenuti il sindaco di Nogarola Rocca Paolo Tovo, il presidente della Provincia di Verona Antonio Pastorello, Il vice-presidente di Autostrada del Brennero Spa Fausto Sacchetto, il sindaco di Verona Federico Sboarina e il direttore tecnico generale Carlo Costa. A concludere il dibattito il deputato Gian Pietro Dal Moro.

Carlo Costa è partito dai dati sull'incidentalità in strada e tra le possibili azioni a tutela della sicurezza ha proposto quella di lavorare per una strada che parli all'automobile. Autobrennero, infatti, dal 2001 sta lavorando attraverso numerosi progetti europei alla ricerca di innovativi sistemi di guida assistita/autonoma, in grado nel prossimo futuro di ottimizzare i flussi di traffico, rendendo così più sicura la mobilità e più competitiva l'infrastruttura sia sul fronte della capacità di mezzi, sia per quanto riguarda la fornitura di dati sul traffico in tempo zero e direttamente ai veicoli.

Costa ha poi ribadito l'impegno della società sul fronte della mobilità sostenibile. La barriera fotovoltaica di Isera, il centro di produzione di idrogeno a Bolzano, le continue nuove installazioni di colonnine elettriche su tutto l'asse sono solo alcuni esempi concreti delle azioni messe in campo.

Sboarina ha ribadito la funzione strategica di A22 per i territori che attraversa e ha ringraziato i vertici dell'autostrada per la volontà di investire sempre più nella direzione di una mobilità sostenibile e sicura. Pastorello ha poi aggiornato il pubblico sullo stato dell'arte di alcuni lavori intrapresi con A22.

Fausto Sacchetto ha sottolineato ancora una volta l'impegno della società sul fronte della sicurezza, citando tra tutte le iniziative il progetto di educazione stradale ideato da Autobrennero assieme alla Polizia Stradale per la sensibilizzazione dei giovani alla sicurezza stradale. Ha voluto poi ribadire come gli investimenti fatti sullo scambio intermodale siano importanti testimonianze della visione organica e complessa che A22 porta avanti nell'ambito del trasporto, cercando di alleggerire il traffico su strada e al tempo stesso favorire una mobilità delle merci ancora più efficiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada A22, un futuro smart e green mostrato a Nogarole Rocca

VeronaSera è in caricamento