rotate-mobile
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Albere

Circolazione dei treni bloccata da un furto di rame: la Polfer cattura il criminale

Quando gli agenti lo hanno visto, si trovava accovacciato sopra una botola intento ad armeggiare con alcuni attrezzi e a prelevare pezzi di cavo da questa

Intorno alle 20 del 16 novembre, gli agenti del Settore Operativo della Polfer della Stazione di Verona Porta Nuova sono stati allertati da personale del gruppo RFI in quanto sulle principali linee ferroviarie (Milano e Brennero) era in atto un blocco della circolazione probabilmente causato da un tentativo di furto rame.
Giunti sul luogo in cui era stata localizzata l’origine del malfunzionamento, in zona Santa Lucia, vicino ai segnali di protezione della linea ferroviaria, gli operatori hanno notato un uomo accovacciato sopra una botola che stava armeggiando con alcuni attrezzi ed estraendo dalla stessa spezzoni di cavi. Alla vista delle forze dell'ordine, l'uomo non ci ha pensato due volte e si è dato alla fuga. 
Con l'aiuto del personale della Squadra Volanti, gli agenti della Polfer, dopo un pericoloso inseguimento a piedi, al buio tra i binari, hanno raggiunto e bloccato il malvivente su Via Albere, nonostante i tentativi di questo di divincolarsi con la forza.
Sul luogo del tentato furto gli agenti hanno trovato un borsone pieno di spezzoni di rame asportati poco prima dal malvivente e numerosi arnesi da scasso.
L'uomo, un 50enne senza fissa dimora di origini sarde, è stato tratto in arresto per i delitti di furto, interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale. Nella mattinata del 17 novembre si pè svolta la direttissima, al termine della quale il giudice ha convalidato l'arresto, disponendo il 50enne alla misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Verona.
La circolazione ferroviaria è ripresa regolarmente nella serata di lunedì dopo un intervento di riparazione a cura dei tecnici di RFI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolazione dei treni bloccata da un furto di rame: la Polfer cattura il criminale

VeronaSera è in caricamento