rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Castel San Pietro

Funicolare di Castel San Pietro: "L'opera potrebbe essere pronta già per l'estate prossima"

Il sindaco Tosi venerdì si è recato in sopralluogo sul cantiere per verificare lo stato di avanzamento dei lavori: "È un bel regalo che Fondazione Cariverona fa alla città e alle migliaia di turisti che la visitano"

Il Sindaco Flavio Tosi, accompagnato dall'assessore ai Lavori pubblici Edoardo Lana, ha compiuto venerdì un sopralluogo al cantiere della funicolare di Castel San Pietro per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Presenti in rappresentanza di Fondazione Cariverona Giancarlo Giani e il tecnico incaricato del coordinamento dei lavori ingegner Renzo Avesani, i titolari dell'impresa Campagnola Costruzioni generali, che sta realizzando l'opera, la presidente della 1^ circoscrizione Daniela Drudi.
I lavori sono a buon punto - ha spiegato il Sindaco - e l'opera potrebbe essere terminata già per l'estate prossima. È un bel regalo che Fondazione Cariverona fa alla città e alle migliaia di turisti che la visitano. Grazie a questo impianto di risalita, di altissimo livello progettuale e tecnologico, la riqualificazione complessiva del colle di San Pietro, con il nuovo allestimento museale innovativo, porterà un notevole incremento al turismo e offrirà nuove opportunità ai veronesi per godere delle bellezze della loro città. Ringrazio quindi ancora una volta Fondazione Cariverona, per la sensibilità e la vicinanza che dimostra alla comunità veronese”.
Per la funicolare Fondazione Cariverona ha investito 4 milioni 730 mila euro per i lavori di realizzazione dell'opera e 1 milione 705 mila euro per l'impianto elettromeccanico. La lunghezza del percorso inclinato è di 159 metri lineari con un dislivello di 55 metri. L'ascensore potrà trasportare 25 passeggeri; è prevista una fermata intermedia per la visita del parco archeologico del Teatro Romano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funicolare di Castel San Pietro: "L'opera potrebbe essere pronta già per l'estate prossima"

VeronaSera è in caricamento