rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Corso Cavour

Tubi e contatori, come evitare che si gelino: tutti i consigli di Acque Veronesi

Freddo e ghiaccio a Verona e provincia. Come difendere dal gelo tubature e contatori dell'acqua. "In via preventiva ed in considerazione delle basse temperature a Verona e provincia - ha spiegato Niko Cordioli - è bene seguire alcuni semplici accorgimenti e consigli”

“Al momento non sono pervenute segnalazioni particolarmente importanti per quanto riguarda problemi legati a gelate delle condutture o dei contatori dell’acqua. Ad ogni buon conto, in via preventiva ed in considerazione delle basse temperature che si registrano in questo momento a Verona e provincia, è bene seguire alcuni semplici accorgimenti e consigli.” Così Niko Cordioli, presidente di Acque Veronesi, la società che gestisce il servizio idrico integrato in 77 comuni della provincia scaligera, commenta la situazione di improvviso freddo e relative temperature estremamente rigide che potrebbero creare situazioni di difficoltà e danni alle tubature delle abitazioni.

Quando l'acqua gela dentro le tubature può causare danni ingenti. Non è raro, durante la stagione invernale, infatti, trovarsi senz’acqua perché il ghiaccio ha bloccato il flusso. Quando l'acqua congela si espande, creando una pressione fortissima che è in grado di rompere anche i tubi più resistenti, soprattutto nei tratti più esposti, come ad esempio nei giunti e in prossimità dei rubinetti.

Tutti i tubi "a vista" esposti a possibili gelate vanno quindi protetti il meglio possibile. Esistono degli appositi isolanti per tubi in poliuretano, lana di roccia o lana di vetro. In mancanza di questi materiali è possibile utilizzare coperte o pezzi di lana. Il rischio che l'acqua geli nei tubi aumenta quando l'acqua, specie durante le ore notturne, non viene utilizzata. Il rimedio più vecchio, ma forse ancora il più valido, è quello di lasciare scorrere sempre un filo d'acqua in modo che vi sia sempre dell'acqua circolante nell'impianto. Questa pratica è quasi sempre sufficiente a fare in modo che l'acqua, che rimane continuamente in movimento, non geli.

Se si prevede di non essere in casa per un tempo prolungato - questo vale soprattutto per le seconde case o quelle utilizzate per la villeggiatura, specialmente in zone fredde o montane - l'imperativo è invece quello di chiudere la valvola generale vicino al contatore. A quel punto vanno lasciati aperti tutti i rubinetti, in modo tale che, anche in caso vi siano residui di acqua accumulata nei tubi, essa trovi un libero sfogo senza esercitare pressioni in caso di gelate. Le stesse precauzioni vanno prese anche per i contatori dell’acqua. Quelli più a rischio sono quelli sistemati all'esterno delle abitazioni. Se il contatore si è congelato, mai riscaldarlo con fiamma viva.

Se il contatore fosse danneggiato dal gelo, i cittadini possono avvisare Acque Veronesi, contattando il numero verde guasti 800734300 (attivo 24 ore su 24). Si rammenta, comunque, che la manutenzione dell’impianto idrico nelle utenze private è a carico degli utenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubi e contatori, come evitare che si gelino: tutti i consigli di Acque Veronesi

VeronaSera è in caricamento