rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cerro Veronese / Via Belvedere

Una frana blocca la strada e rischia di coinvolgere un deposito di GPL

L'episodio si è verificato in via Belvedere, a Cerro Veronese, e ha costretto quattro famiglie ad evacuare le proprie abitazioni durante le operazioni di messa in sicurezza dei vigili del fuoco

Alle 7 di lunedì mattina i Vigili del fuoco di Verona sono intervenuti a Cerro Veronese per una frana che ha occupato via Belvedere.

IL VIDEO

Circa 20 metri di muro di contenimento e di terreno si erano riversati sulla sottostante strada di passaggio urbano, in prossimità della quale era posizionato un deposito di GPL interrato, a servizio di alcune abitazioni vicine.L'eventuale cedimento della struttura di sostegno avrebbe coinvolto il contenitore pieno di gas con evidenti rischi per la popolazione.
Si è reso necessario quindi l'intervento del Nucleo Regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) per travasare il GPL ed inertizzare il contenitore prima della sua rimozione dal terreno.
Durante queste delicate operazioni sono state prudentemente evacuate alcune vicine abitazioni: gli abitanti di una palazzina occupata 4 famiglie, 15 persone in tutto tra cui 6 bambini, sono stati allontanati fino a verifica statica da parte dei tecnici competenti. I pompieri inoltre hanno anche recuperato parte degli effetti personali delle persone evacuate.

Frana a Cerro Veronese: occupata una strada

L'intervento è durato fino alle 15 circa, impegnando in tutto 5 mezzi e 15 unità dei Vigili del fuoco e chiamando sul posto anche il sindaco di Cerro e i carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una frana blocca la strada e rischia di coinvolgere un deposito di GPL

VeronaSera è in caricamento