rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Spalato

Fossa Murara, acque inquinate a Montorio. Fantinati chiede misure urgenti

Dopo lo sversamento di liquami, una nuova sostanza è stata trovata nel corso d'acqua. Per il deputato 5 Stelle il problema è legato anche alle fognature

Dieci giorni fa circa alcuni testimoni avevano visto il titolare di un'azienda agricola sversare dei liquami in Fossa Murara. Sabato scorso, 22 luglio, non è stato visto lo sversamento, ma in zona Montorio il corso d'acqua aveva un colore allarmante e alcuni cittadini hanno dato l'allarme. Un nuovo caso d'inquinamento del Fossa Murara, in cui non sono però finiti liquami, ma una sostanza che è stata campionata e presto sarà analizzata da Arpav.

Per il portavoce alla Camera dei Deputati del M5S, il veronese Mattia Fantinati, il problema è anche quello delle fognature che scaricano direttamente nell'Adige oppure nel Fossa Murara. "Esiste una direttiva europea che prevede che tutti i centri abitati con più di 2.000 abit­anti siano forniti di adeguati sistemi di reti fognarie e tr­attamento delle acque reflue, in funzione del numero degli abitanti equivalenti e dell'area di scari­co delle acque - scrive Fantinati - Per questo motivo ho chiesto con una int­errogazione a rispos­ta scritta al minist­ro dell'ambiente e della tutela del territo­rio e del mare, Gian Luca Galletti quali provvedimenti s'intendono adottare al fine di garantire la corretta attuaz­ione della normativa in materia. Risposta che fino ad oggi, ancora non è stata data".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fossa Murara, acque inquinate a Montorio. Fantinati chiede misure urgenti

VeronaSera è in caricamento