rotate-mobile
Cronaca

Forti temporali previsti e la Regione Veneto lancia un nuovo allarme meteo

Le possibili criticità idrologiche che si potrebbero creare, hanno portato il Centro Funzionale Decentrato a tenere alta la guardia in vista di possibili interventi della Protezione Civile

La situazione meterologica attesa nelle prossime ore in Veneto, preceduta dall'avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso alle 14 del 27 giugno, ha portato il Centro Funzionale Decentrato della Regione ha richiamare l'attenzione sulle possibili situazioni che si potrebbero creare, in seguito ai forti temporali previsti, per tutta la giornata del 28 giugno fino alle ore 18.00 di giovedì.

LE PREVISIONI PER IL 28 GIUGNO

Con l'obiettivo quindi di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, l'ente ha dichiarato: 

  • Lo stato di preallarme (da riconfigurare, a livello locale, in fase di allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) nelle zone Vene-A (Alto Piave, provincia di Belluno), Vene-H (Piave Pedemontano, province di Belluno e Treviso), Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, territori delle province di Vicenza, Verona, Treviso e Belluno) e Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini, provincia di Verona).
  • Lo stato di attenzione nei restanti quattro bacini idrografici del Veneto.

Dalle prime ore di domani sono previste infatti precipitazioni sparse, con estensione dei fenomeni nel corso della mattinata. Nel pomeriggio/sera si avrà la fase più significativa con precipitazioni estese e probabili fenomeni intensi (forti rovesci, grandinate, raffiche di vento). Giovedì permarranno condizioni di instabilità, meno marcate rispetto a mercoledì, con precipitazioni che interesseranno soprattutto le zone montane e pedemontane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti temporali previsti e la Regione Veneto lancia un nuovo allarme meteo

VeronaSera è in caricamento