rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Mantovana

Forte Gisella, conclusa la piantumazione di circa 2200 tra piante e arbusti

Il lavoro, che ha avuto un costo di 165mila euro, è stato finanziato interamente da Esselunga spa come compensazione ambientale per la realizzazione dell’insediamento commerciale in zona fiera

Si è concluso l’intervento di piantumazione di circa 2.200 tra piante e arbusti nell’area di Forte Gisella in 4ª Circoscrizione. Il lavoro, che ha avuto un costo di 165mila euro ed ha riguardato anche la realizzazione di camminamenti e impianto di irrigazione, è stato finanziato interamente da Esselunga spa come compensazione ambientale per la realizzazione dell’insediamento commerciale in zona fiera.

L’assessore ai Giardini Luigi Pisa mercoledì mattina si è recato sul posto per verificare i lavori. “Originariamente – ha spiegato Pisa – era prevista una messa a dimora di 1500 piante che poi sono aumentate a 2200 grazie ad un accordo tra Esselunga ed il Comune. In questo modo non solo si è assolto ad un obbligo amministrativo, ma si è riusciti a realizzare un vero e proprio parco urbano destinato alla cittadinanza in un territorio che, a seguito dell’intensa urbanizzazione, ha perso l’antico aspetto naturale”.
Questo progetto coincide con l’iniziativa che prevede la piantumazione di alberi in base al numero di bambini neonati ed adottati nel comune di Verona nell’anno 2016.
L’intervento ha permesso di implementare il sistema della rete ecologica comunale, attraverso la realizzazione di fasce boscate, filari e siepi arbustive in un ambito di territorio che ha perso l’antico aspetto naturale, incrementando la biodiversità e permettendo una fruizione delle aree a fini didattico - conoscitivi e garantendo il suo pieno godimento sotto l’aspetto paesaggistico. Sono state poste a dimora specie arboree quali aceri, carpini, frassini, querce e tigli, nonché arbusti tipo corniolo, nocciolo, ligustro e viburno. È stato inoltre realizzato un sentiero pedonale con fondo naturale che si sviluppa lungo il perimetro e all’interno dell’area piantumata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte Gisella, conclusa la piantumazione di circa 2200 tra piante e arbusti

VeronaSera è in caricamento