rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Flavio Tosi Viceministro dell'Agricoltura? Poteva essere, ma "no grazie"

Secondo un retroscena, il Sindaco di Verona Flavio Tosi avrebbe potuto essere il nuovo viceministro all'Agricoltura dell'attuale Governo Gentiloni

A poco più di dieci giorni di distanza dall'insediamento del nuovo Governo Gentiloni, emerge un intrigante retroscena, svelato dal Corriere del Veneto, in base al quale all'attuale Sindaco scaligero sarebbe stata proposta la poltrona di sottosegretario all'Agricoltura.

Durante la fase di consultazioni al Quirinale con il Presidente della Repubblica Mattarella, Flavio Tosi si era detto disponibile ad appoggiare un Governo di larghe intese. Sono noti i buoni rapporti tra il primo cittadino veronese e Matteo Renzi, così come il fatto che in Senato le tre senatrici di Fare!, tra le quali Patrizia Bisinella, pur restando nominalmente all'opposizione rispetto all'esecutivo Gentiloni, mantengano nei suoi confronti un atteggiamento molto propositivo e tutt'altro che ostile.

Ecco allora come risulti del tutto verosimile l'ipotesi di un'offerta importante rivolta a Flavio Tosi, il quale ha tuttavia declinato, preferendo salvaguardare la propria autonomia politica senza un coinvolgimento diretto in un'esperienza di Governo la cui durata ed efficacia sono oggi un interrogativo senza risposta certa. E al fondo del "gran rifiuto" vi può essere stata senz'altro anche la contrarietà di Tosi ad abbandonare la carica di Sindaco di Verona, a ormai giusto sei mesi di distanza dalla fine del suo secondo ed ultimo mandato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flavio Tosi Viceministro dell'Agricoltura? Poteva essere, ma "no grazie"

VeronaSera è in caricamento