rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Via della Diga

Piste ciclabili, finanziati anche due progetti a Verona e a Costermano

Il Cipe ha approvato uno stanziamento da oltre 13 milioni di euro per una decina di interventi in Veneto. L'assessore De Berti: "Stiamo candidando il Veneto a diventare uno degli snodi più importanti e strategici della rete ciclabile nazionale ed europea"

Ammonta esattamente a 13 milioni e 360 mila euro lo stanziamento deciso dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), su richiesta della Regione Veneto, per la realizzazione di una decina di interventi di mobilità ciclabile finanziati con il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.

Si tratta di un importante riconoscimento finanziario a sostegno del lavoro che come Regione stiamo svolgendo sul fronte della mobilità sostenibile - ha sottolineato con soddisfazione l'assessore regionale Elisa De Berti  - Ci permette di realizzare e sistemare circa 110 chilometri di percorsi e itinerari ciclabili che vanno ad aggiungersi agli oltre 1.500 già esistenti nel Veneto. Stiamo candidando il Veneto a diventare uno degli snodi più importanti e strategici della rete ciclabile nazionale ed europea. La nostra regione, infatti, è attraversata da 5 delle 10 ciclovie di interesse nazionale. Il nostro obiettivo è connettere queste grandi ciclovie tra loro e ai percorsi regionali e interregionali ai quali stiamo lavorando, per formare così, gradualmente, uno dei sistemi infrastrutturali di mobilità leggera tra i più ampi e attrezzati del nostro Paese.

Gli interventi finanziati che riguardano la provincia di Verona sono il percorso di 5,2 chilometri che collega le frazioni di Castion Veronese e Albarè con Costermano, al centro del sistema dei percorsi ciclabili della riva orientale del Garda e del Basso Baldo, e il percorso ciclo-pedonale di collegamento tra le piste dei canali Biffis e Camuzzoni a Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili, finanziati anche due progetti a Verona e a Costermano

VeronaSera è in caricamento