rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Via Città di Nimes

Filobus, risolti alcuni problemi progettuali. Bertucco: "Malati di annuncite"

Il presidente di Amt Francesco Barini ha annunciato la soluzione di alcuni nodi viabilistici come a Porta Nuova e in via San Paolo. Il consigliere Bertucco: "Non si sa né quando né come"

Sempre a piccoli passi, ma il progetto per la realizzazione del filobus di Verona procede. Il presidente di Amt Francesco Barini ha annunciato che il progetto definitivo dell'opera è al vaglio del ministero dei trasporti che lo dovrà approvare dato che è proprio il ministero a finanziarlo. Risolti alcuni problemi del tracciato: i sottopassaggi per le auto di Porta Nuova saranno unificati, Via San Paolo resterà a due corsie senza senso unico alternato ma con un sottopassaggio pedonale e conservato anche il deposito del filobus alla Genovesa. 

"In tutti questi annunci, i vertici di Amt hanno trascurato il piccolo dettaglio del quando e del come", ha commentato il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco.

Lo scambiatore di Verona Sud è fermo anche a causa di una serie di ricorsi sull'affidamento della progettazione - ha proseguito Bertucco - È noto inoltre, per quanto riguarda il filobus, che i lavori di un'opera pubblica si affidano a fronte di un progetto esecutivo validato che rappresenta lo stadio successivo del progetto definitivo annunciato. Ma anche sorvolando su questi dettagli, Amt non spiega dove si dovrebbero fare i parcheggi scambiatori, tanto più adesso che quello Ovest legato al traforo è uscito di scena insieme all'opera cui era legato, e quello Est seguirà la sorte del terzo centro commerciale di Verona Est che l'amministrazione non vuole. Manca soprattutto qualsiasi indicazione sulle corsie preferenziali e il ridisegno della viabilità cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filobus, risolti alcuni problemi progettuali. Bertucco: "Malati di annuncite"

VeronaSera è in caricamento