rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Via della Diga

In occasione di Fieracavalli, inaugurata la prima ippovia urbana d'Italia

Il tragitto aprirà al grande pubblico all'inizio del 2018 ed è stato studiato negli ultimi mesi grazie alla collaborazione tra Veronafiere, Funivia Malcesine e Monte Baldo e Comune di Verona

Mentre oggi, 29 ottobre, si chiude l'edizione 119 di Fieracavalli a Veronfiere, ieri si è celebrato il lungo rapporto tra la città e i cavalli con l'apertura della prima ippostrada urbana in Italia. Si tratta di percorso che costeggia il fiume Adige e arriva in piazza Bra. Ad inaugurarlo Alex Belli, attore televisivo con una grande passione per il mondo equestre e il trekking in sella. Insieme a lui, un team di sei amazzoni esperte.

Il tragitto periurbano veronese aprirà al grande pubblico all'inizio del 2018 ed è stato studiato negli ultimi mesi grazie alla collaborazione tra Veronafiere, Funivia Malcesine e Monte Baldo e Comune di Verona. La passeggiata di un'ora e mezza, parte dalla frazione di Parona e percorre il lungadige fino all'Arsenale, passando poi attraverso il ponte scaligero di Castelvecchio. Una volta arrivati in via Roma, in poco tempo si è in Piazza Bra e si imbocca il vicolo Volto San Luca fino al versante ovest dell’Adige, per fare poi ritorno al punto di ristoro di Corte Molon, da cui è anche possibile noleggiare le cavalcature.

Mi sono sentito come Terence Hill - ha commentato Alex Belli - Percorrere questa nuova ippovia urbana è stato come tornare indietro nel tempo, a cento anni fa, quando si usavano solamente i cavalli. Vedere i luoghi più suggestivi di Verona dall'alto di una sella è stata un'esperienza unica, che per un po' mi ha fatto sentire in un altro mondo.

Un’iniziativa inedita per l'Italia, che sottolinea ancora di più l'impegno di Fieracavalli e di Verona nella promozione del turismo equestre e nella valorizzazione del territorio attraverso questo animale.

Ippostrada urbana a Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In occasione di Fieracavalli, inaugurata la prima ippovia urbana d'Italia

VeronaSera è in caricamento