rotate-mobile
Cronaca Isola della Scala / Via Vittorio Veneto

La Fiera del Riso compie 50 anni. Inaugurata a Isola della Scala l'edizione 2016

Iniziata il 14 settembre, la rassegna proseguirà fino al 9 ottobre tra sfide culinarie e appuntamenti vari, che ne celebreranno il mezzo secolo di vita, insieme ad un ingresso all’area fieristica completamente rinnovato

Da tre a 26 giorni di festa, da tremila a quasi 400mila risotti cucinati nelle ultime edizioni, da uno a 25 stand gastronomici: questi i numeri che raccontano la crescita nel primo mezzo secolo della Fiera del Riso di Isola della Scala, la kermesse che è cominciata ieri, mercoledì 14 settembre, e terminerà il 9 ottobre.
L’evento, che celebra il riso veronese e il risotto italiano, festeggia i suoi 50 anni con un ingresso all’area fieristica completamente rinnovato: un percorso tra mostre, installazioni e allestimenti che narrano la manifestazione e il cereale che in quest’area della pianura scaligera si coltiva da circa 500 anni.
All’inaugurazione erano presenti Luigi Mirandola, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala; Stefano Canazza, sindaco di Isola della Scala; Antonio Pastorello, presidente della Provincia di Verona e gli assessori regionali Giuseppe Pan (agricoltura), Elisa De Berti (lavori pubblici) e Roberto Marcato (sviluppo economico). Presenti anche molti sindaci, consiglieri comunali isolani e rappresentanti delle forze dell’ordine.
Il sindaco Canazza ha cominciato la prima parte dell’inaugurazione cedendo la fascia tricolore al vicesindaco, Michele Gruppo, per poter dirigere e suonare anche quest’anno con il complesso bandistico di Isola della Scala. Al taglio del nastro ha indossato nuovamente la fascia di primo cittadino.

La Fiera ospiterà quest’anno decine di chef, personaggi e stelle della cucina italiana come il campione del mondo di pasticceria, Leonardo Di Carlo, e Sergio Barzetti, chef, scrittore e volto noto del programma “La Prova del cuoco”.
Tra le novità anche il concorso Risotto del Giornalista, in programma il 22 settembre: una sfida ai fornelli tra professionisti dei media che sarà l’occasione per un incontro tra stampa, chef, ristoratori, produttori e aziende che si occupano di cibo e vino.
Rinnovato anche quest’anno l’accordo tra la Fiera e il consorzio per la tutela della IGP del riso Nano Vialone Veronese, la varietà scaligera che ha ottenuto il marchio d’Indicazione Geografica Protetta 20 anni fa, nel 1996.

La Fiera, inaugurata ieri, entrerà nel vivo già oggi, giovedì 15 settembre, con la settimana dei concorsi gastronomici.
S’inizierà questa sera con il ventesimo Risotto d’Oro dell’I.G.P., sfida tra chef che lavorano nei ristoranti e negli agriturismi del territorio della pianura scaligera dove si può coltivare, da disciplinare, il riso Nano Vialone Veronese.
Domani, venerdì 16, sarà invece il turno delle 5 contrade isolane - Caselle, Isola Centro, Pellegrina, Tarmassia, e Doltra Vo’ - che si contenderanno il trofeo più ambito nella cittadina veronese, il Palio del Risotto, giunto alla ventinovesima edizione. Compie dieci anni la sfida del Risotto d’oro delle Pro Loco veronesi, in programma sabato 17. Il giorno successivo toccherà al Risotto del Sommelier, concorso che da quest’anno passerà da regionale a nazionale. Lunedì 19 sarà la volta della gara più antica della Fiera – la Spiga d’Oro – giunta alla quarantanovesima edizione e che vedrà scontrarsi ai paioli i ristoratori di Isola della Scala impegnati nella tipica ricetta locale: il risotto all’Isolana. Il 20 è in programma il Chicco d’Oro, concorso riservato agli chef professionisti italiani. Chiude, il 22 settembre, la prima edizione del Risotto del Giornalista.

"La Fiera già oggi, giovedì 15 settembre, darà il via all'intensa settimana dei concorsi enogastronomici - ha annunciato Luigi Mirandola, amministratore unico Ente Fiera di Isola della Scala -. In pochi giorni arriveranno ad Isola della Scala chef da mezza Italia, che si sfideranno in cucina con il nostro grande riso. Il merito di questi concorsi, che abbiamo aperto al pubblico, è sia quello di far conoscere la Fiera e il nostro Vialone Nano un po' ovunque nel nostro Paese, sia quello di aver fatto della nostra manifestazione probabilmente il più grande laboratorio di ricette del risotto italiano. Per questo Isola della Scala è diventata, a mio avviso, un luogo di rilievo per tutta l'enogastronomia nazionale".

Stefano Canazza, sindaco di Isola della Scala, ha poi proseguito: "La Fiera del Riso è il nostro avvenimento tradizionale più importante, che inizia al termine di tutte le feste locali di Isola della Scala del periodo estivo. Eventi che coinvolgono tantissime associazioni di volontariato e le nostre Contrade. Ho voluto cominciare questa Fiera alla conduzione del complesso bandistico di cui faccio parte da tanti anni. L'ho voluto fare per dare testimonianza di appartenenza alla comunità: un cittadino come tutti gli altri. Come tanti altri concittadini voglio continuare a dare il mio contributo affinché questa speciale edizione della Fiera, sia splendida".

"Quella di Verona è la provincia più importante del Veneto per il settore agroalimentare, ed è anche quella che offre un’agricoltura più diversificata - conclude Giuseppe Pan, assessore all’agricoltura della Regione Veneto -. Tante feste della nostra Regione hanno questo denominatore comune: l’agricoltura; senza di essa non ci sarebbero né feste né grandi tradizioni da celebrare. Il riso è una produzione di qualità e valore della nostra Regione, e lo si coltiva – secondo gli ultimi dati disponibili – su una superficie di circa 3900 ettari, 2400 dei quali nel veronese".

chef-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiera del Riso compie 50 anni. Inaugurata a Isola della Scala l'edizione 2016

VeronaSera è in caricamento