rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Isola della Scala

Tra novità e tradizione, a Isola della Scala sta per tornare la Fiera del Riso

Il tema della 51° edizione della manifestazione, che si terrà dal 13 settembre all’8 ottobre, sarà Cultura e cottura del riso: "La direzione intrapresa è quella di una maggiore attenzione ai dettagli, di un’organizzazione sempre più attenta"

Cultura e cottura del riso: questo sarà il tema della 51a Fiera del Riso di Isola della Scala, la festa del risotto italiano in programma dal 13 settembre all’8 ottobre.
Tra gli oltre 100 eventi in calendario, quest’anno la parte del leone spetterà alla cucina, non solo ai fornelli. Per la prima volta, infatti, la Fiera aprirà una nuova area: il Teatro del Gusto, uno spazio dedicato a blogger, chef, ricercatori, giornalisti e sommelier per raccontare il riso e altri prodotti eccellenti, in modo originale. Sul palco ospiti dall’Italia e dall’estero, con esperienze e competenze uniche o insolite: dal giovane blogger veronese diventato una vera e propria star in Spagna, dove conduce un programma televisivo di cucina, alla ricercatrice italiana ora in Germania, che studia i processi cognitivi e psicologici legati alla percezione di cibo e aromi.
Per quanto riguarda la cucina, tornano le serate top show: eventi gastronomici dedicati al riso che si terranno nel ristorante in Fiera. In forte crescita, quest’anno, l’adesione di altri consorzi, cantine e aziende. Così, ad esempio, alcuni eventi vedranno la collaborazione con il consorzio di tutela del Monte Veronese, con quello del Grana Padano, con gli chef dell’Alta Lessinia che porteranno a tavola le eccellenze della montagna scaligera, dalla gallina Grisa ai formaggi di pecora Brogna, dagli gnocchi sbatui al tartufo.
Grazie alla collaborazione con Enaip, in Fiera ci saranno poi ricette pensate per chi soffre di alcune intolleranze alimentari: allo stand dell’istituto per giovani chef, infatti, verranno proposti un risotto all’isolana gluten free e un tradizionale “risi e bisi” gluten free, senza lattosio e vegano.
Per la prima volta, quest’anno, il sabato a pranzo saranno aperti tutti gli stand gastronomici, come la domenica e tutte le sere. A mezzogiorno dal lunedì al venerdì, invece, verranno proposti il risotto all’isolana e due risotti “alternativi”.

un padiglione durante la Fiera del Riso-2-2

La prima settimana di fiera sarà caratterizzata dai concorsi nazionali e provinciali. Tra questi la settima edizione della sfida “Risotto del Sommelier” - organizzata in collaborazione con A.I.S Veneto e Consorzio di Tutela della IGP riso Nano Vialone Veronese - e il Chicco d’Oro, la kermesse promossa dall’associazione Cuochi Scaligeri, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi, che vedrà ai fornelli “cappelli bianchi” da più parti d’Italia.
Gli chef - tra stand tradizionali, serate top show e concorsi gastronomici – arriveranno in tutto da 11 regioni: Sardegna, Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Sicilia, Marche, Campania, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Quest’anno, inoltre, in tutto il Palariso – dove sono presenti gli stand delle riserie locali con il tipico risotto all’Isolana, quelli delle contrade e dell’Enaip – il riso cucinato sarà esclusivamente Igp, grazie ad un accordo con il Consorzio di Tutela del riso Nano Vialone Veronese.

Confermati gli allestimenti della scorsa edizione e tra questi anche la mostra sul riso promossa dallo stesso Consorzio in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi. Inoltre quest’anno, tra l’area fieristica e il centro, troveranno spazio alcune riproduzioni giganti di animali della risaia e della campagna realizzate dall’artista Alessandro Mutto.
Oltre 150 saranno gli stand della collaterale fiera campionaria, con espositori provenienti da una decina di regioni e anche da Finlandia, Spagna e Croazia. In Pra Priganzo, tra le bancarelle, dalla seconda settimana di Fiera, troverà spazio una ruota panoramica alta 30 metri.

risiaia nel veronese-2-2

La 51a Fiera del Riso è stata presentata oggi, mercoledì 6 settembre, ad Isola della Scala. All’incontro erano presenti: l’amministratore unico di Ente Fiera, Alberto Fenzi; il sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza; il vicesindaco Michele Gruppo e il vicepresidente della Provincia di Verona, Pino Caldana.

"Quest’edizione della Fiera propone molte novità - dice Alberto Fenzi - che hanno un denominatore comune: migliorare in qualità e in quantità l’offerta gastronomica e di intrattenimento dell’evento. Vogliamo che i nostri ospiti possano vivere un’esperienza unica, sia a tavola sia partecipando alle tantissime iniziative culturali e ricreative che vedono protagonisti soprattutto il riso e la cucina".

"La Fiera è uno straordinario biglietto da visita di Isola della Scala, delle nostre aziende e delle associazioni - conclude Stefano Canazza -. La direzione intrapresa è quella di una maggiore attenzione ai dettagli, di un’organizzazione sempre più attenta. La Fiera è la prova di quanto la tradizione e l’agricoltura, se supportate da adeguate professionalità, possano dimostrarsi fattori vincenti per lo sviluppo di un territorio come il nostro".

conferenza-3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra novità e tradizione, a Isola della Scala sta per tornare la Fiera del Riso

VeronaSera è in caricamento