rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Borgo Trento / Ponte della Vittoria

Presentata l'edizione 48 della Festa de la Renga di Parona. Occhio alla viabilità

Si tiene domani, 10 Febbraio, e saranno chiuse al traffico Via Valpolicella e Viale del Brennero. Anche gli autobus devieranno. Vietata la vendita di carne e bando anche ai superalcolici

Si tiene in piazza della Vittoria domani, 10 febbraio, nel giorno del Mercoledì delle Ceneri l'edizione numero 48 della "Festa de la Renga" di Parona. Un appuntamento legato ai festeggiamenti del Carnevale

La festa si apre alle 10 con chioschi per la degustazione di polenta e renga, primi piatti e vini della Valpolicella. Nel primo pomeriggio saranno ricevute le maschere in via Liberale da Verona e alle 15 partirà il corteo mascherato aperto dalla banda e dalle majorettes, con la partecipazione del "Papà del Gnoco" e la sua Corte. Alle 18 alle Cantine Monte Cillario di Santa Cristina si aprirà stand serale al coperto e il tutto si concluderà alle 21.

"Una manifestazione - spiega l’assessore al decentramento Antonio Lella durante la presentazione - legata alle tradizioni del luogo e ai ricordi del passato quando, lungo l’Adige, dal nord giungevano a Parona le imbarcazioni che trasportavano le aringhe e sostavano nella località in attesa di passare la dogana. Un momento di festa, a chiusura del carnevale, per rallegrare la comunità e quanti vi prenderanno parte".

Per consentire lo svolgimento della manifestazione entreranno in vigore dei cambiamenti alla viabilità. Per tutta la giornata del 10 febbraio divieto di transito in via Valpolicella, nel tratto compreso tra piazza del Porto e il civico 20, e viale del Brennero, nel tratto compreso tra piazza della Vittoria e largo Stazione Vecchia. Dalle ore 14 del 10 febbraio, fino a fine sfilata, sarà istituito il divieto di transito anche in un tratto di via dei Reti, via Liberale da Verona, via Valpolicella, strada per Arbizzano, largo Stazione Vecchia, piazza del Porto e via Alessandri. Infine, in occasione della manifestazione, gli autobus 21 e 93 direzione centro storico Palazzina e Porto San Pancrazio effettueranno la deviazione per via Valpolicella - via Sottomonte - via Caovilla - via Preare, per poi proseguire con percorso regolare. La deviazione dei bus sarà in vigore dalle 13.30 alle 21.30 del 10 febbraio.

E durante la Festa de la Renga, per rispettare il primo giorno di Quaresima, non sarà autorizzata la vendita di carni e grassi. Le bevande non saranno vendute in contenitori di vetro e la novità di quest'anno è il bando ai superalcolici. Non ci sarà lo stand che da anni serviva la grappa ai partecipanti della Festa. Una scelta fatta per evitare che qualcuno alzi troppo il gomito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata l'edizione 48 della Festa de la Renga di Parona. Occhio alla viabilità

VeronaSera è in caricamento