rotate-mobile
Cronaca Grezzana / Via Chiesa

Palestra di roccia Alcenago, incidente per uno scalatore che precipita dalla parete

Ferito grave dopo essere precipitato dalla parete: sul posto anche l'elicottero del Suem 118

I soccorritori del Suem 118 riferiscono in una nota di essere intervenuti nella giornata odierna, sabato 12 febbraio, nei pressi della palestra di roccia di Alcenago-Stallavena per soccorrere una persona. In base alle prime informazioni disponibili, infatti, uno scalatore sarebbe precipitato, per cause in corso d'accertamento, finendo poi gravemente ferito.

Il personale del Suem è intervenuto con un'ambulanza infermierizzata, nonché con l'elicottero. L'incidente si sarebbe verificato intorno alle ore 13.30. Ad intervenire è stato anche il personale del soccorso alpino. In base a quanto si apprende, la persona precipitata è stata poi valutata da codice rosso. Il soccorso alpino spiega infatti in una nota che l'elicottero del 118 è giunto alla falesia di Stallavena, a Grezzana, dove «un freeclimber era volato per alcuni metri nel settore Palestrina».

L'uomo, le cui iniziali sono V.C., ha 47 anni ed è originario di Mantova. Quest'ultimo pare si stesse calando quando è improvvisamente caduto, lamentando in seguito dolori alla schiena e ai polsi. Verricellati tecnico di elisoccorso ed equipe medica, l'uomo è stato stabilizzato ed imbarellato, per essere quindi recuperato e trasportato all'ospedale di Borgo Trento. Sul posto è giunta una squadra del soccorso alpino di Verona per l'eventuale supporto alle operazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestra di roccia Alcenago, incidente per uno scalatore che precipita dalla parete

VeronaSera è in caricamento