rotate-mobile
Cronaca Via Antonio da Legnago

Fattorie didattiche aperte, una giornata dedicata a 124 aziende agricole

La manifestazione si svolgerà domenica 8 ottobre a livello regionale e prevede visite gratuite su prenotazione alle aziende agricole che hanno aderito

Domenica 8 ottobre la Regione Veneto promuove la 15a edizione della "Giornata aperta delle fattorie didattiche" alla quale hanno aderito ben 124 aziende agricole e agrituristiche di tutta la regione. Le visite sono gratuite ma è indispensabile prenotarsi alla fattoria prescelta, individuandola nell'elenco completo, suddiviso per le sette province venete, pubblicato su questo sito e anche sulla pagina Facebook.

L'iniziativa si colloca nell'ambito delle politiche regionali per il turismo rurale, al fine di valorizzare l'identità territoriale, l'economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra agricoltori e giovani cittadini, attraverso la mediazione della scuola.

Il mondo scolastico sarà protagonista del progetto collegato "Raccontiamo la salute con 5 A", rivolto a tutte le classi delle scuole primarie del Veneto, invitate ad approfondire ed interpretare i temi dell'agricoltura, ambiente, alimentazione, attività motoria e arte.

Le nostre fattorie didattiche - ha sottolineato l'assessore regionale al turismo Federico Caner - svolgono un'importante azione sul fronte della salvaguardia dell'imperdibile patrimonio di tradizione, cultura e conoscenza del mondo rurale, ma anche su quello della sua efficace e corretta divulgazione. E se quest'ultima avviene prevalentemente in ambito scolastico, è apparso evidente nelle edizioni sin qui svolte di Fattorie Aperte che questo sapere attrae e coinvolge anche famiglie ed adulti. Una manifestazione di successo, dunque, che premia la sensibilità e la passione dei nostri imprenditori agricoli, molti dei quali sono donne e giovani che hanno scelto di far conoscere la loro esperienza di vita e di lavoro in una logica formativa ed educativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fattorie didattiche aperte, una giornata dedicata a 124 aziende agricole

VeronaSera è in caricamento