rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Arena concessa gratis per spettacoli a fine di lucro. Bertucco: "La Giunta spieghi"

Un nuovo polverone invade l'anfiteatro scaligero: questa volta a fare scandalo sono alcune serate di concerti ed eventi lucrativi organizzati senza che venisse richiesto il pagamento dell'affitto

La stagione degli appuntamenti in Arena deve ancora concludersi, ma acora una volta la gestione del principale monumento cittadino torna a fare discutere. Nel mirino delle critiche mosse in Consiglio Comunale dal Pd, sono finite quelle serate in cui l'assegnazione del gioiello veronese è risultata gratuita per degli spettacoli a fini di lucro. Chi gestisce l'anfiteatro romano è il Comune, legittimo proprietario e in quanto tale riscossore di un regolare canone d'affitto da parte di chi voglia utilizzare l'Arena.

Per quanto riguarda Fondazione Arena, quest'ultima ha in concessione gratuita il monumento per 54 serate di lirica. Per tutto il resto, normalmente una ventina d'appuntamenti, ad occuparsene è Arena Extra, e in questo caso va versato l'affitto nelle casse comunali. In virtù di una delibera del 19 giugno 2013, è inoltre prevista la possibilità di assegnare l'anfiteatro romano senza pagamento di alcun canone, ma solo per occasioni straordinarie. Sono questi i casi di raduni di alpini, ritrovi ecclesiali o manifestazioni il cui accesso però è libero. Al contrario invece, quando si tratta di concerti che non rientrino nel palinsesto lirico dovrebbe sempre essere versato un affitto.

Di qui la polemeica scaturita in queste ore, portata avanti in particolar modo dal capogruppo in consiglio del Pd Michele Bertucco, il quale come riporta l'Arena spiega: "Dalle decisioni di Giunta emerge che per alcuni concerti l'Arena è stata concessa gratis e chiediamo alla Giunta perché. Giusto che chi organizza eventi "no profit" non paghi, ma Al Bano e Music Award sono spettacoli come tanti altri, a scopo di lucro, in cui si paga un biglietto e i cui organizzatori non hanno pagato l'affitto per l'Arena. Chiediamo ciò tenendo conto che l'attività di Arena Extra avrebbe dovuto portare soldi per manutenzione del monumento". Il canone previsto per l'affitto dell'Arena varia in base ai giorni delle settimana, dal lunedì al giovedì si parla di 33.000 euro per giornata di spettacolo, mentre nel weekend la cifra aumenta fino a quota 40.000 euro, oltre ai 16.000 forfettari da versare direttamente a Fondazione Arena per i vari servizi di allestimento, pulizia e disallestimento.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena concessa gratis per spettacoli a fine di lucro. Bertucco: "La Giunta spieghi"

VeronaSera è in caricamento