rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Un mercatino e anche un concerto di beneficenza per i 25 anni di Ado

L'associazione che si occupa di assistenza domiciliare oncologica ha organizzato una serie di eventi per sostenersi e per approfondire il tema delle cure palliative

In concomitanza con la Giornata Nazionale Contro La Sofferenza Inutile Delle Persone Inguaribili promossa dalla Federazione Cure Palliative, l'associazione Ado (assistenza domiciliare oncologica) è pronta a regalare alla città di Verona sei giorni di iniziative a sostegno delle persone malate di tumore.

Per i suoi 25 anni di attività, Ado triplica gli appuntamenti benefici: al tradizionale mercatino vintage, l'associazione affianca un concerto e un convegno di approfondimento sui temi dell'assistenza domiciliare e delle cure palliative.

Gli appuntamenti cominciano domani, 3 novembre, con l'apertura del mercatino solidale nella sala polifunzionale del Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra. Il mercatino sarà aperto fino al 7 novembre.

Inoltre, sabato 4 novembre alle 11, sul piazzale antistante la Gran Guardia, gli artisti dell'accademia di arte circense regaleranno ai visitatori le loro performance. E alle 16, nella sala del mercatino, si terrà una sfilata dei capi d'abbigliamento vintage con l'accompagnamento musicale della violinista Laura Di Marzio.

Mercoledì 8 novembre alle 21 al Teatro Ristori si svolgerà un concerto con la cantautrice Nada accompagnata da Julian Barrett. L'evento è a ingresso libero.

Sempre mercoledì 8 novembre si terrà il convegno con tavola rotonda dal titolo "Accompagnare verso il compimento della vita. Il diritto alla cura negli ultimi passi". L'inizio è previsto per le 16 e il luogo è l'aula Spc del polo universitario Santa Marta. Interverranno Umberto Curi, filosofo docente all'università di Padova, il dottor Luca Moroni, presidente nazionale della Federazione Cure Palliative e il dottor Massimo Gastaldo, presidente di Ado e medico palliativista.

L'amministrazione comunale non può che essere a fianco di queste iniziative, cercando di supportare al meglio l’insostituibile servizio di coloro che offrono parte del proprio tempo per alleviare il dolore, non solo fisico, di persone malate e dei loro familiari, ha dichiarato l'assessore Francesca Toffali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mercatino e anche un concerto di beneficenza per i 25 anni di Ado

VeronaSera è in caricamento