rotate-mobile
Cronaca

Evasione fiscale da 8 milioni di euro: le denunce toccano anche il Veronese

Sono 32 i soggetti segnalati all'Autorità giudiziaria dalla Guardia di Finanza di Edolo, in seguito ad un'indagine su una ditta della Val Camonica operante nel settore dei “lavori generali di costruzione edifici e ingegneria civile”

La Brigata della Guardia di Finanza di Edolo ha concluso una verifica fiscale, per gli anni d’imposta dal 2010 al 2016, nei confronti di una società della Val Camonica, nel Bresciano, operante nel settore dei “lavori generali di costruzione edifici e ingegneria civile”.

L'indagine si è occupata di accertare la veridicità delle operazioni commerciali compiute dall’impresa, con particolare riferimento a tutte quelle transazioni commerciali relative al noleggio di mezzi tecnici impiegati nei cantieri. Le Fiamme Gialle edolesi, coordinate nella fase d’indagine dalla Procura della Repubblica di Brescia, hanno contestato all'azienda l’utilizzo di false fatture per il noleggio di mezzi che in realtà risultavano impiegati, nello stesso periodo e contemporaneamente, presso altri cantieri situati in varie provincie della Lombardia, Piemonte e del Veneto.
Con tale escamotage l’imprenditore ha così realizzato un duplice illecito profitto: da un lato, i costi per tali falsi noleggi venivano, contestualmente, “compensati” con falsi ricavi dovuti all’emissione di altre fittizie fatture a soggetti compiacenti e, dall’altro, i crediti Iva accumulati venivano utilizzati per “chiudere” i debiti tributari della società.
L’importo complessivo delle fatture false, emesse e annotate è di circa 8 milioni di euro. Recuperata a tassazione un’Iva pari a circa 2 milioni di euro.

32 soggetti (5 della Val Camonica e 27 delle provincie di Brescia, Milano, Pavia, Cremona, Bergamo, Verona e Torino) sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per i reati di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti e di emissione di fatture per operazioni inesistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale da 8 milioni di euro: le denunce toccano anche il Veronese

VeronaSera è in caricamento