rotate-mobile
Cronaca

Caldo e disagi per gli anziani: riparte il progetto che li aiuta ad affrontarli

Sarà attivata dal 15 giugno al 15 settembre l'iniziativa Estate Anziani del Comune di Verona, volta ad offrire un aiuto alla Terza Età, fornendo informazioni e servizi utili, come il Numero Verde 800 462340 di emergenza sociale

Dal 15 giugno al 15 settembre sarà attiva la quattordicesima edizione dell’‘Estate Anziani’ che, come ogni anno, metterà in campo una serie di iniziative per aiutare gli anziani ad affrontare il caldo estivo e i disagi che può comportare.
Il progetto, realizzato dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Verona, prevede la diffusione dell’opuscolo informativo ‘Estate Anziani 2017’, contenente informazioni e servizi utili come il Numero Verde 800 462340 di emergenza sociale (inserito nell’ambito dell’iniziativa generale della Regione Veneto ‘Famiglia Sicura’) funzionante 24 ore su 24, a cui gli anziani in difficoltà possono direttamente rivolgersi per rappresentare le proprie necessità.

Prevista inoltre la possibilità di avvalersi dello Sportello “SI”, lo Sportello Integrato Informativo del Sociale della Direzione Servizi Sociali, che costituisce un contatto diretto tra la cittadinanza e i Servizi sociali del Comune di Verona, anche attraverso il suo Numero Verde 800085570. Il supporto che può essere richiesto anche ai centri sociali territoriali del Comune di Verona.

L’opuscolo informativo ‘Estate Anziani 2017’ sarà distribuito capillarmente sul territorio e sarà disponibile in alcuni punti in città: i servizi sociali Integrazione Socio Sanitaria, i centri sociali territoriali, i centri d’incontro ‘Anziani Protagonisti nel Quartiere’, le circoscrizioni comunali, le sedi anagrafiche, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), le farmacie.
Per facilitarne l’individuazione i principali luoghi di distribuzione esporranno una locandina con la copertina dell’opuscolo.
L’opuscolo contiene anche i numeri utili per eventuali emergenze socio-sanitarie, i recapiti e i numeri telefonici delle sedi dei centri sociali territoriali, dove le assistenti sociali possono rispondere alle varie necessità degli anziani, l’elenco dei centri d’incontro “Anziani Protagonisti nel Quartiere”, l’ubicazione delle principali aree verdi attrezzate, l’elenco delle sedi e dei recapiti delle circoscrizioni alle quali richiedere informazioni sulle iniziative offerte dal territorio durante il periodo estivo.
Inoltre sono contenuti suggerimenti utili rivolti ai cittadini per la loro sicurezza, per affrontare il caldo estivo e la corretta alimentazione, il numero telefonico del servizio di ascolto Telefono Amico Mondo X gestito dai volontari dell’omonima Associazione e alcuni consigli per prevenire le cadute a cura di Medici per la Pace.
Nel periodo estivo gli uffici dei Servizi sociali comunali saranno aperti ed erogano, normalmente tutte le prestazioni rivolte ai cittadini anziani.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul portale del Comune di Verona www.comune.verona.it cercando “Estate Anziani” nel motore di ricerca.
L’immagine di copertina del nuovo opuscolo è la foto vincitrice del ‘Primo Concorso Fotografico Estate Anziani’, scelta tra gli scatti inviati da cittadini fotografi per passione, non professionisti, che hanno voluto contribuire a rendere visibili gli anziani veri ed autentici della nostra città, nelle loro occupazioni estive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e disagi per gli anziani: riparte il progetto che li aiuta ad affrontarli

VeronaSera è in caricamento