rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Era latitante da 6 anni per omicidio, arrestato

Su di lui, romeno, un mandato di cattura europeo per un accoltellamento del 2004

Doveva scontare 15 anni di carcere per aver ucciso a coltellate un connazionale in Romania nel 2004 e da allora era latitante. Prima quattro anni di permanenza in patria, poi l’arrivo in Italia sotto falso nome. Sono scattate sabato scorso, 21 giugno, le manette per Marian Claudiu Turlai, 24 anni originario di Dolj e residente a San Bonifacio con la compagna e un figlio di un anno e mezzo.

Su di lui pendeva un mandato di cattura europeo, per omicidio aggravato, disposto dalla polizia romena sei anni fa, quando il giovane aveva appena compiuto 18 anni, nel quale a seguito di una lite aveva ferito a morte un uomo. Da lì è partita la sua latitanza in patria e la fuga in Italia con una patente romena falsa. E sono stati proprio i documenti d’identità, nei quali compariva come Silviu Tanasie di 28 anni, ad incastrarlo, dopo un controllo dei carabinieri di San Bonifacio nelle vicinanze della sua abitazione in via Martiri Belfiore, 13. Le indagini incrociate sulla banca dati internazionale per far emergere il passato del 24enne non sono durate molto: da due anni era disoccupato in Italia e aveva celato la sua vera identità anche alla convivente.

Le impronte digitali e le informazioni dell’Interpol hanno fatto il resto e per lui ora si sono aperte le porte del carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia, come disposto dalla Corte di Appello, autorità competente per i mandati di arresto europei. Stamane la convalida dell’arresto cui seguirà il procedimento di estradizione in Romania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era latitante da 6 anni per omicidio, arrestato

VeronaSera è in caricamento