rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Si avvicina l'ora di Morricone in Arena: scattano servizi e misure di sicurezza

Il perimetro dell'anfiteatro verrà transennato in occasione del doppio concerto che si terrà il 30 e 31 agosto, mentre almeno 120 steward vigileranno su spettatori ed evento, dotati anche di metal detector

È iniziato il conto alla rovescia per i concerti di Ennio Morricone all’Arena di Verona: mercoledì 30 e giovedì 31 agosto saranno le ultime due esibizioni del Maestro nell’anfiteatro scaligero. I concerti, esauriti da tempo, vedono come ospite la stella del fado portoghese Dulce Pontes e rappresentano l’appuntamento di chiusura della IV edizione del Festival della Bellezza, la prestigiosa manifestazione veronese che quest’anno ha registrato teatri sempre sold out per complessive 45.000 presenze.
La doppia serata è un evento speciale della tournée mondiale “The 60 Years of Music World Tour” con cui Morricone festeggia il sessantesimo anniversario come compositore e direttore d’orchestra, che l’ha portato a esibirsi davanti a quasi mezzo milione di persone.

SERVIZI E MISURE DI SICUREZZA - Imponente la macchina organizzativa, che ha lavorato al meglio nel corso degli ultimi mesi per garantire servizi ad hoc per il pubblico e allestire tutte le misure di sicurezza necessarie.
I cancelli dell’Arena di Verona – il cui perimetro sarà transennato - apriranno in entrambe le serate alle ore 18 per permettere un afflusso ordinato degli spettatori: è consigliato arrivare sul posto con congruo anticipo in quanto le tempistiche per l’accesso verranno allungate dai controlli di sicurezza stabiliti dalla questura.
Almeno 120 steward vigileranno sulla sicurezza degli spettatori e dell’evento e saranno dotati di metal detector e apposite strumentazioni per regolamentare l’afflusso del pubblico. Altri metal detector fissi saranno installati in corrispondenza dei varchi di accesso in Arena.
Alle 17.30, mezzora prima dell’apertura dei cancelli dell’Arena, saranno schierate anche le squadre dei Vigili del Fuoco e del Servizio Sanitario che saranno in costante collegamento con i responsabili dei servizi di Ordine Pubblico.
Per garantire la riuscita delle operazioni, l’orario di chiusura delle visite all’Arena di Verona verrà anticipato alle ore 14.30.

I CONCERTI DI ENNIO MORRICONE - Per i suoi ultimi concerti in Arena Morricone ha scelto il Festival della Bellezza, la manifestazione sui “maestri dello spirito” promossa dal Comune di Verona e organizzata dall’associazione IDEM con la direzione artistica di Alcide Marchioro. Con teatri sempre esauriti, eventi ideati per il festival, concerti e spettacoli unici e in prima nazionale, il festival si è affermato per qualità e originalità delle proposte tra i principali appuntamenti culturali italiani, palcoscenico per protagonisti della cultura nel segno della bellezza espressa nell’opera di grandi artisti, in scena in ambienti di grande storia e suggestione come il Teatro Romano, l’Arena e il rinascimentale Giardino Giusti. Tra gli altri ospiti protagonisti dell’edizione 2017, Toni Servillo, Vinicio Capossela, Massimo Cacciari, Vittorio Sgarbi, Federico Buffa, Ute Lemper, Philippe Daverio, Goran Bregovic.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina l'ora di Morricone in Arena: scattano servizi e misure di sicurezza

VeronaSera è in caricamento