rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Pigna

Le temperature si abbassano e a Verona scatta il piano di emergenza per i senzatetto

Nei vari centri cittadini sono stati attivati 160 posti letti dedicati a coloro che non hanno un riparo per queste fredde notti invernali

Con l'arrivo dell'inverno, scatta a Verona il piano per l'emergenza freddo rivolto ai senzatetto, con il quale vengono attivati circa 160 posti letto per la notte nei vari centri d'accoglienza sparsi per la città e coordinati dall'assessorato comunale ai servizi sociali. 
Stando a quanto riporta L'Arena, il totale dei posti sarebbe sceso di una decina di unità ma nonostante ciò è stato ritenuto idoneo a soddisfare la domanda: nel 2014 infatti i posti letto erano aumentati. 
Cresce rispetto al passato inverno il numero di enti che hanno letti disponibili, anche se pochi per singola struttura ma comunque importanti per non riunire troppe persone in spazi stretti. Il giornale scaligero riporta che, oltre ai 50 posti a disposizione nel corso dell'intero anno presso l'asilo notturno Il Samaritano, situato in zai e gestito dalla Caritas diocesana, e ai 50 letti del Camploy a Veronetta, un'altra sessantina sono stati creati per fronteggiare i mesi più gelidi dell'anno. A L'Arena Anna Leso, assessore ai servizi sociali, ha dichiarato che "quest'anno siamo partiti con l'accoglienza straordinaria in questi giorni, e non abbiamo anticipato come in altri anni, visto che è cominciata solo da poco la bassa temperatura. E siamo riusciti a ottenere qualche possibilità in più da parrocchie e associazioni". L'assessore veronese farebbe in particolar modo riferimento alle parrocchie di San Michele Extra, Madonna di Campagna e Castiglione. Inoltre nella della Giovane, in via Pigna, ci sarebbero posti disponibili per donne, altri ancora al Don Calabria di San Zeno in Monte, sulle Torricelle, nel dormitorio di viale del Lavoro, nella parrocchia di Santa Maria Maddalena (Saval), nei locali di via Garbini gestiti dalla Ronda della Carità e anche all'Ostello della Gioventù di San Giovanni in Valle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le temperature si abbassano e a Verona scatta il piano di emergenza per i senzatetto

VeronaSera è in caricamento