rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Cittadini al voto l'11 giugno: tutte le informazioni utili per recarsi alle urne

Le elezioni amministrative sono oramai prossime anche a Verona: i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 e possono votare gli iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per la consultazione elettorale

Domenica 11 giugno 2017 anche nel Comune di Verona si vota per le Elezioni amministrative comunali, con eventuale ballottaggio domenica 25 giugno 2017.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 e possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per la consultazione elettorale (11 giugno 2017).
Per esercitare il diritto di voto l’elettore deve esibire, oltre ad un documento di identità, la tessera elettorale. Le autorità invitano quindi i cittadini a verificare sin da ora il possesso della tessera e se la stessa abbia ancora spazi liberi per l’apposizione del timbro di voto: se risulta smarrita o se gli spazi disponibili sono esauriti si può chiedere una nuova tessera. Viene consigliato inoltre di non aspettare i giorni delle elezioni ma di provvedere in anticipo, evitando cosi possibili code allo sportello.

La tessera elettorale è il documento che permette all’elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza.
Chi viene iscritto nelle liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune), riceve al proprio indirizzo di residenza la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso l’Ufficio Elettorale, dove può essere ritirata negli orari di apertura.
L’aggiornamento o il rilascio di una nuova tessera elettorale sono previsti nelle seguenti situazioni: trasferimento di residenza in altro Comune; l’elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede all’Ufficio Elettorale del Comune di nuova residenza, che rilascerà una nuova tessera; cambio di abitazione all’interno del Comune: l’elettore riceve per posta un tagliando adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso; smarrimento: l’elettore deve richiedere una nuova tessera agli Sportelli polifunzionali; rilascio di una nuova tessera per esaurimento degli spazi a disposizione: l’elettore deve richiedere la nuova tessera agli Sportelli polifunzionali esibendo la tessera elettorale di cui è in possesso, per la verifica dell’effettivo esaurimento degli spazi disponibili (la vecchia tessera non viene ritirata, ma rimane in possesso dell'elettore); riscontro di dati non aggiornati da parte dell'elettore: l'elettore deve richiedere l'aggiornamento della tessera agli Sportelli polifunzionali.
La nuova tessera può essere consegnata all'intestatario, oppure ad un'altra persona maggiorenne munita di delega e di fotocopia di un documento d'identità dell'intestatario.

È possibile richiedere la tessera elettorale presso uno Sportello polifunzionale, durante l'orario di apertura o mediante il servizio on line, per ritirarla poi presso lo Sportello: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=25702

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadini al voto l'11 giugno: tutte le informazioni utili per recarsi alle urne

VeronaSera è in caricamento