rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Oltre 14mila studenti coinvolti nelle iniziative di educazione stradale della Polizia

Nell'ultimo anno la Poizia Municipale di Verona è riuscita a coinvolgere complessivamente ben 14.200 alunni delle varie scuole scaligere nei progetti di "educazione stradale"

Sono stati 14.200 gli studenti raggiunti, nel corso dell’ultimo anno scolastico, dalle attività di educazione stradale promosse dalla Polizia municipale di Verona. I ragazzi, appartenenti a 688 classi, sono stati coinvolti in oltre 750 ore di attività didattica, tra lezioni ed esercitazioni pratiche, in una fascia di età tra le scuole dell'infanzia agli ultimi anni delle superiori.

Sono stati invece 536 gli agenti impegnati in queste attività da settembre a giugno, mediamente dieci al giorno e spesso in orario aggiuntivo rispetto ai compiti operativi. “Sono numeri esplosivi per quanto riguarda l'attività d'aula dedicata a bambini e ragazzi -commenta il Comandante Luigi Altamura – ai quali si devono aggiungere le attività svolte in centri anziani, parrocchie, assemblee per genitori e molte altre occasioni che hanno l’intento di coinvolgere anche gli adulti, visto che sono ormai loro i soggetti più a rischio. I dati degli incidenti stradali dimostrano infatti che si è alzata l'età media delle vittime da incidente stradale. Giovani o giovanissimi hanno compreso i rischi dei comportamenti pericolosi, probabilmente grazie anche alle numerose campagne ed interventi degli ultimi anni. Meno forse i loro genitori o le persone più anziane sono i veri soggetti a rischio dei tempi moderni. Oltre all'attività didattica nelle scuole, dove illustriamo regole di circolazione e consigli salva-pelle adatti all'età dei ragazzi - conclude Altamura - durante l'anno abbiamo partecipato o organizzato 27 appuntamenti esterni, con un'adesione molto alta.”

Si tratta, ad esempio, della festa dei bambini al centro Don Calabria, della fiera della bicicletta Cosmobike e di Job&Orienta, della Baby Cup Princy e delle attività per il campionato europeo di Bmx, del progetto Young&Road della Presidenza del Consiglio dei Ministri o della collaborazione con Telethon.

“Molto significativa – dice ancora Altamura - anche la festa finale dell'educazione stradale di piazza Bra dello scorso 19 maggio, che nemmeno la forte pioggia è riuscita a far naufragare. Oltre al mio nucleo di collaboratori molto motivato e professionale, devo ringraziare i partner che ci affiancano in queste attività ed Atv in particolare, che quest'anno ha sostenuto la nostra iniziativa permettendo ai bambini di raggiungere piazza Bra utilizzando i mezzi pubblici, unendo anche un importante messaggio sulla mobilità urbana”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 14mila studenti coinvolti nelle iniziative di educazione stradale della Polizia

VeronaSera è in caricamento