rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ecolamp: 129 tonnellate di sorgenti luminose esauste raccolte in Veneto

Solamente nella zona di Verona, il consorzio senza scopo di lucro ha raccolto 11 tonnellate di materiale, che verrà avviato ad un corretto trattamento per essere riciclato

Ecolamp ha comunicato i dati della raccolta di sorgenti luminose in Veneto durante il primo semestre 2017.
Il consorzio ha raccolto sul territorio italiano e avviato a corretto trattamento 1.593 tonnellate di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Di queste, 687 tonnellate sono RAEE del raggruppamento R4, come: apparecchiature di illuminazione, elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici (smartphone, tablet, rasoi elettrici e molto altro) giunti a fine vita. Mentre le rimanenti 906 tonnellate sono RAEE del raggruppamento R5: sorgenti luminose come lampade fluorescenti compatte, tubi al neon e LED.

Il consorzio senza scopo di lucro ha raccolto e avviato a corretto trattamento 129 tonnellate di RAEE del raggruppamento R5 in Veneto durante il primo semestre 2017.

"Il dato relativo ai primi sei mesi dell'anno conferma un andamento positivo della raccolta a cui hanno contribuito sia i conferimenti professionali che quelli, sempre più consistenti, dei privati cittadini." Ha commentato Fabrizio D'Amico, direttore generale di Ecolamp, auspicando per la fine dell'anno di superare le 3.000 tonnellate di RAEE del raggruppamento R4 ed R5 gestiti dal Consorzio su tutto il territorio nazionale.

In Veneto hanno contribuito maggiormente alla raccolta nazionale operata da Ecolamp: Vicenza e provincia con oltre 43 tonnellate, Venezia con 26 tonnellate e Treviso con 23 tonnellate. Seguono fuori dal podio: Padova con 17 tonnellate, Verona con 11 tonnellate, Rovigo con 5 tonnellate e conclude la classifica veneta della raccolta di RAEE del raggruppamento R5, gestiti dal consorzio Ecolamp nei primi sei mesi del 2017, Belluno, che raccoglie più di 3 tonnellate nel semestre.

Il totale della raccolta svolta in Veneto è di 129 tonnellate, il risultato qualifica il Veneto in seconda posizione nella raccolta nazionale di RAEE R5 gestita da Ecolamp durante i primi sei mesi del 2017.

In un'ottica di Economia Circolare, 129 tonnellate di sorgenti luminose esauste raccolte in Veneto possono essere considerate in termini di recupero di materiali, impiegabili in nuove produzioni. Nel caso dei RAEE del raggruppamento R5, come lampade fluorescenti, tubi al neon e LED, il tasso di recupero supera il 97% , di cui il vetro, da solo, rappresenta circa il 75%.

CONSORZIO ECOLAMP – DATI PRIMO SEMESTRE 2017 RAEE - R5 (ton)
Vicenza 43
Venezia 26
Treviso 23
Padova 17
Verona 11
Rovigo 5
Belluno 4

TOTALE 129

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecolamp: 129 tonnellate di sorgenti luminose esauste raccolte in Veneto

VeronaSera è in caricamento