rotate-mobile
Cronaca

Ecco la nuova SS12 Costo: 108milioni di euro

Il presidente Miozzi: Fondamentale il dialogo con tutti gli attori coinvolti"

È molto tempo che se ne parla, e questa mattina nella Sala verde del Palazzo scaligero, è finalmente stato presentato lo studio di fattibilità per la variante SS12.

Illustrato dal presidente della Provincia Giovanni Mozzi e dal presidente di Veneto Strade Gastone Vinerbini, lo studio prevede un nuovo tracciato per la SS12 rispetto a quello del vecchio progetto, che non teneva in considerazione i recenti insediamenti realizzati nei cinque comuni, da Verona a Isola della Scala, attraversati dalla bretella.

Il vecchio tracciato, infatti, non era stato inserito nei Pat comunali e le correzioni da parte di Veneto Strade sono state obbligate. Dallo studio di fattibilità si procederà ora al progetto, che fra sei mesi verrà consegnato all'Anas, proprietaria della strada, per far partire il bando.

Lo studio prevede sei svincoli: il primo, allo snodo di Verona Sud, collegherà la nuova bretella alle tangenziali e all’autostrada. Altri quattro svincoli saranno a Beccacivetta, Castel d’Azzano, Vigasio e Buttapietra. L’ultimo snodo sarà il riallacciamento con la SP12 che attualmente termina a Isola della Scala. Per la realizzazione dell’opera la Regione ha stanziato complessivamente 800 mila euro. L'intera opera dovrebbe costare 108 milioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la nuova SS12 Costo: 108milioni di euro

VeronaSera è in caricamento