rotate-mobile
Cronaca

Ecco il mercatino a km zero a Legnago

La filiera corta conquista tutti, questo il sedicesimo punto vendita

Continua il boom dei mercati di Campagna Amica in provincia di Verona. Oggi Veronatura apre il sedicesimo mercato a chilometro zero a Legnago, in piazza Duomo.

Grazie alla stretta collaborazione con l'assessore alle attività economiche e produttive, Nicola Negri, gli abitanti della popolosa cittadina potranno contare sulla freschezza, la genuinità e la convenienza della frutta e verdura di stagione. In piazza Duomo, una quindicina di banchi delle 104 aziende socie di Veronatura, offriranno riso, olio, miele, formaggi, salumi, carne, frutta e verdura di stagione.

La vendita diretta è una modalità integrativa del reddito, di questi tempi molto magro, dell'azienda agricola – spiega Pietro Piccioni, Direttore di Coldiretti di Verona – e un'opportunità per i consumatori che possono verificare con mano che differenza passi tra la verdura che transita direttamente dal campo alla tavola e quella che compie il giro dei “quattro cantoni” per approdare nei banchi frigo della distribuzione”.

La convenienza dei prezzi si può verificare al momento, dato che ogni giorno il Consorzio Veronatura che gestisce i mercati di Campagna Amica di Coldiretti Verona, espone la tabella con i prezzi fissati dal servizi Sms consumatori del Ministero dell'Agricoltura.Mediamente per le tipologie di frutta e verdura di gamma e pezzatura media, si può arrivare a risparmiare il 25%. Le 104 aziende socie, che spesso hanno anche punti vendita aziendali (indirizzi e numeri di telefono si possono reperire sul sito www.veronatura.it) hanno sottoscritto un rigido disciplinare che prevede prima di tutto l’obbligo di vendita di prodotti propri e di stagione e secondo standard di qualità e sicurezza elevati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il mercatino a km zero a Legnago

VeronaSera è in caricamento