rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

E@sy commerce, il manuale per acquistare in rete distribuito negli uffici postali

In 32 pagine e 8 capitoli E@asy commerce spiega tutto ciò che c'è da sapere sul commercio elettronico: informazioni basilari, trend, siti più sicuri e affidabili, come comprare via internet e fare acquisti sicuri

Poste Italiane promuove la cultura del commercio elettronico distribuendo negli uffici postali il manuale E@sy commerce, per acquistare in Rete con facilità e sicurezza. Il vademecum è stato realizzato in collaborazione con diciannove Associazioni dei consumatori e Netcomm, Consorzio del Commercio elettronico italiano al quale aderiscono i più importanti operatori nazionali di eCommerce. E@sy commerce sarà disponibile gratuitamente in 551 uffici postali del Veneto da oggi ed in 102 uffici postali di Verona e provincia.

In 32 pagine e otto capitoli E@asy commerce spiega tutto ciò che c'è da sapere sul commercio elettronico: informazioni basilari, trend, siti più sicuri e affidabili, come comprare via internet, le accortezze per fare acquisti sicuri.

Gli ultimi capitoli del manuale realizzato da Poste Italiane sono dedicati agli aspetti tecnici: il processo di acquisto e i suoi meccanismi, gli strumenti di pagamento, con le carte prepagate e ricaricabili e le raccomandazioni per mettersi al riparo dalle frodi. Infine, informazioni sulle modalità di spedizione e ritiro dei prodotti. L'ultimo capitolo è dedicato ai diritti ed alla tutela del consumatore, con le possibilità di ricevere adeguata assistenza dal servizio clienti, di accedere alla procedura di conciliazione, di recedere dall'acquisto o rendere il prodotto arrivato. E@sy commerce contiene anche un glossario che include tutte le parole da sapere e i dieci suggerimenti che le Associazioni dei consumatori rivolgono a chiunque intenda utilizzare lo strumento dello shopping on line.

Poste Italiane punta molto sullo sviluppo dell'e-Commerce e sta investendo risorse finanziarie e competenze per ideare e realizzare servizi evoluti. I risultati di questa azione sono evidenti: nel primo quadrimestre 2015, l'incremento del volume di spedizioni è stato significativo e costante per tutti i mesi considerati ed ha portato ad un aumento di volumi, in Italia, pari a 203 mila pacchi in più rispetto allo stesso quadrimestre 2014; il trend si conferma anche per il mese in corso. In Veneto nel 2014 Poste Italiane ha consegnato 586.000 pacchi; 230.000 nei primi quattro mesi del 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E@sy commerce, il manuale per acquistare in rete distribuito negli uffici postali

VeronaSera è in caricamento