rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Lungadige Panvinio

Con un'e-mail ai vigili incastra il vicino: usava il pass di un disabile deceduto nel 2011

Utilizzava il permesso ogni volta che non trovava parcheggio ma questo comportamento non è sfuggito ad un residente, che ha prontamente segnalato l'abuso alla polizia municipale

Aveva il vizio di esporre sull'auto un pass disabili intestato ad un deceduto nel comune di Padova, pass che gli permetteva di sostare sugli stalli riservati nel centro storico di Verona, quando di sera trovava i parcheggi per residenti sempre occupati. Ma il comportamento scorretto di un dimorante "furbetto" non è sfuggito ad un residente, stanco di questo comportamento e degli abusi quotidiani.
Una dettagliata e-mail al Comando della Polizia municipale ha permesso quindi ai vigili di Verona di intercettare l'auto ricercata, una Porsche Cayenne, in divieto di sosta in lungadige Panvinio. Gli ufficiali della Polizia municipale hanno accertato che il pass segnalato era intestato ad un disabile deceduto nel maggio del 2011. Per poter riavere l'auto, che era impossibile da rimuovere, l'automobilista ha dovuto restituire il pass cessato e farsi notificare i verbali previsti dal codice della Strada e dall'ordinanza sindacale che viene utilizzata per gli abusi nell'utilizzo dei permessi di sosta.

Il contrasto ai falsi disabili e all'uso irregolare dei pass è tra gli obiettivi del Comando Polizia municipale, grazie ai palmari per i controlli in tempo reale e alla banca-dati Citypass, in funzione tra i 64 comuni della provincia di Verona, con la previsione di estensione all'intero territorio regionale. Nel primo trimestre 2015 i vigili hanno effettuato 361 accertamenti su pass disabili, con 10 ritiri per utilizzo indebito e 3 ritiri per permesso scaduto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con un'e-mail ai vigili incastra il vicino: usava il pass di un disabile deceduto nel 2011

VeronaSera è in caricamento