rotate-mobile
Cronaca

Due settimane al voto, ecco servizi e informazioni per i cittadini

Per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio, l’assessorato ai Servizi demografici ha attivato alcuni servizi per garantire a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di voto

In occasione delle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio, l’assessorato ai Servizi demografici ha attivato alcuni servizi per garantire a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di voto. Per i cittadini disabili non deambulanti, il Comune ha predisposto un servizio di trasporto pubblico per raggiungere i seggi elettorali, attivo domenica 6 maggio dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 e lunedì 7 maggio dalle 9 alle 12.30. Per usufruirne è necessario chiamare il numero verde 800 300 170 sabato 5 maggio dalle 9 alle 17 e domenica 6 maggio dalle 9 alle 17.

Gli elettori non deambulanti potranno votare nei seggi opportunamente istituiti, privi di barriere architettoniche, esibendo la tessera elettorale, il documento d’idoneità e un’attestazione medica rilasciata dall’Unità sanitaria locale, anche in precedenza per altri scopi, o la copia autenticata della patente di guida speciale, dalle quali risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Le attestazioni mediche devono essere consegnate al presidente di seggio per essere allegate al verbale dell’ufficio elettorale di sezione e saranno rilasciate gratuitamente e in esenzione di qualsiasi diritto o applicazione di marche segnatasse. I cittadini che devono ritirare le tessere elettorali, i loro duplicati, la ristampa degli adesivi di aggiornamento, possono presentare direttamente la richiesta on line tramite il portale del Comune, compilando il modulo con tutti i dati richiesti, compreso lo sportello polifunzionale in cui si desidera ritirare il documento richiesto, che sarà disponibile due giorni dopo la prenotazione. Si invitano i cittadini a verificare la validità della propria tessera elettorale, considerato che dal 2001 ad oggi si sono svolte 18 tornate elettorali e gli spazi utilizzabili per le votazioni potrebbero essere esauriti.

E’ possibile ricevere tutte le informazioni riguardanti le consultazioni elettorali grazie al servizio di comunicazione telefonica NUMERO VERDE VOTO 2012: chiamando gratuitamente il numero 800 300 170, il cittadino riceve direttamente dall’Ufficio Elettorale ogni informazione sulle elezioni, e in particolare su orari e sedi di voto, sezioni elettorali, seggi privi di barriere architettoniche, servizi di trasporto speciale, tessera elettorale (duplicato) , voto domiciliare e voto assistito. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 9 alle 12 e nei giorni di voto durante l’intero orario di apertura dei seggi. Tutte le informazioni riguardanti le elezioni sono disponibili sul sito del Comune www.comune.verona.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due settimane al voto, ecco servizi e informazioni per i cittadini

VeronaSera è in caricamento