rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza dei Signori, 22

Due anni senza Giulio Regeni, candele accese anche a Verona per ricordarlo

Giovedì 25 gennaio in decine di città italiane si accenderanno migliaia di candele alle 19.41, l'ora in cui Giulio venne visto per l’ultima volta. A Verona l'appuntamento è a partire dalle 19.15 in Piazza dei Signori

Il 25 gennaio 2016, Giulio Regeni fu rapito in Egitto e pochi giorni dopo, il 3 febbraio, il suo corpo fu ritrovato con evidenti segni di torture. 

Sono trascorsi due anni e ancora non è stato possibile fare piena luce sul sequestro e l'omicidio di Giulio Regeni. Per questo motivo, il prossimo giovedì 25 gennaio in decine di città italiane si accenderanno migliaia di candele alle 19.41, l'ora in cui Giulio venne visto per l’ultima volta. A Verona l'appuntamento è a partire dalle 19.15 in Piazza dei Signori.

In questo secondo anniversario di lutto e di domande che la famiglia Regeni fa da 24 mesi senza ottenere risposte, è fondamentale non consegnare Giulio alla memoria, rinunciando a chiedere la verità - ha dichiarato Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia - Noi proseguiamo a coltivare una speranza: che quell'insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo producano il risultato che attendiamo: l'accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l'uccisione di Giulio. Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due anni senza Giulio Regeni, candele accese anche a Verona per ricordarlo

VeronaSera è in caricamento