rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Erbe

Donna morta durante il parto a San Bonifacio: una task force dal Ministero

Il Ministero della Salute ha annunciato in una nota che nei prossimi giorni sarà inviata una speciale task force nei tre Ospedali, tra i quali quello di San Bonifacio, dove recentemente hanno trovato la morte altrettante donne durante il parto

Nei prossimi giorni una task force speciale istituita presso il Ministero della Salute si recherà in tre diversi Ospedali, per verificare la presenza di eventuali mancanze od errori nelle procedure d'intervento, nell'ambito delle quali a Brescia, Bassano del Grappa e San Bonifacio in provincia di Verona sono morte tre donne durante il parto.

Ad annunciare l'iniziativa è stato lo stesso Ministero della Salute attraverso una nota ufficiale. La task force sarà composta dai carabinieri del Nas, dai rappresentanti delle varie Regioni, oltre che dai Dirigenti del Ministero e dell'Agenas. A Brescia Giovanna Lazzari, 30enne, pare abbia perso la vita in seguito al distacco totale della placenta, mentre la vicentina Anna Massignan di 34 anni era deceduta all'Ospedale di San Bonifacio dopo una caduta in casa, mentre il neonato sopravvissuto al parto cesareo era purtroppo anch'egli morto nei giorni seguenti.

Ad ogni modo, sono questi solo due dei cinque casi drammatici registrati in Italia durante queste vacanze di Natale, di qui anche la decisione da parte del Ministero della Salute di voler approfondire tuttie le varie vicende nel modo migliore possibile. In particolare la task force dovrà occuparsi di accertare se per ciascun episodio siano stati rispettati tutti i parametri previsti, nel tentativo di comprendere se a monte dei decessi possano esserci stati dei difetti organizzativi o se la sicurezza e la qualità delle cure ricevute dalle donne in questione, sia comunque sempre stata garantita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna morta durante il parto a San Bonifacio: una task force dal Ministero

VeronaSera è in caricamento