rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Tosi: "La consigliere padovana Valandro sarà espulsa dalla Lega"

Il segretario regionale del Carroccio ha formalizzato la cacciata della politica, responsabile di aver incitato allo stupro del ministro all'Integrazione Cecile Kyenge su Facebook: "Mi scuso io a nome del movimento"

Sarà espulsa dal Carroccio Dolores Valandro, la leghista di Padova che ha postato su Fb frasi tipo "mai nessuno che la stupri?' sul ministro Kyenge: lo afferma Flavio Tosi, segretario veneto e vice segretario federale della Lega Nord. "Una dichiarazione inqualificabile - ha detto Tosi -. Era già sospesa. Sarà espulsa". Valandro aveva pubblica su Facebook la foto del ministro Cecile Kyenge, e aveva scritto in maiuscolo "MA MAI NESSUNO CHE LA STUPRI, COSI' TANTO PER CAPIRE COSA PUO' PROVARE LA VITTIMA DI QUESTO EFFERATO REATO??????? VERGOGNA!".

La politica, da circa un mese sospesa dalla Lega Nord per contrasti interni al partito, aveva deciso di commentare così un articolo di un sito specializzato nella pubblicazione di "crimini degli immigrati", nel quale si parla di un presunto tentativo di stupro a una donna italiana da parte un uomo africano. Il post di Valandro è rilanciato da molti internauti che esprimono la propria indignazione per le parole della consigliera leghista. Espressioni di condanna sono arrivate da tutto il mondo politico. La Lega Nord ha preso subito le distanze tramite le repliche del segretario Roberto Maroni e di Massimo Giorgetti. In Veneto la decisione di Tosi è arrivata dopo la dura reprimenda a Valandro del presidente della Regione, Luca Zaia.

"Mi scuso io con il ministro Kyenge a nome del movimento per le espressioni inqualificabili, violente e demenziali - ha detto Tosi, intervenendo a Porta a Porta -. Nei grandi numeri la persona che si comporta in maniera scorretta c'é, ma non rappresenta un gruppo o una linea di pensiero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi: "La consigliere padovana Valandro sarà espulsa dalla Lega"

VeronaSera è in caricamento